La vedova allegra
Stagione Teatrale di Cavalese, Tesero, Predazzo 2008/2009
Teatro Musica Novecento
La vedova allegra
operetta in tre atti di Victor Léon e Léon Stein
musica di Franz Lehár
con Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Alessandro Brachetti, Cristina Cattabiani, Claudio Corradi, Giuliano Scaranello, Graziella Barbacini e Francesco Mei
corpo di ballo Accademia
coreografie di Costanza Chiapponi
orchestra Cantieri dArte diretta da Stefano Giaroli
regia di Stefano Orsini
La vedova allegra è da sempre il primo e più importante titolo della storia delloperetta. La prima mondiale ebbe luogo a Vienna nel 1905 e portò Franz Lehár alla fama mondiale. Questo titolo ha attraversato tutto un secolo di cambiamenti profondi, eppure il suo successo non si è mai appannato ed è sicuramente destinato a rinnovarsi nel terzo millennio.
Parigi, inizio del Novecento. AllAmbasciata del Pontevedro si sta svolgendo la festa per il compleanno dellamato Sovrano. Lattenzione è però concentrata sullarrivo della giovane, bella e ricca vedova del banchiere di Corte, Hanna Glavari, il cui fascino, unito allimmensa eredità, ha stregato molti nobili signori parigini. Per ragioni di stato, si deve procurare un marito alla ricca ereditiera, e il fatto che laspirante a tale compito sia proprio Danilo, un uomo di vita, non semplifica certo il piano dei diplomatici pontevedrini.
La Compagnia Teatro Musica Novecento presenta un bellissimo allestimento dello spettacolo, con la brillante Silvia Felisetti nel ruolo della Vedova, limportante voce e presenza scenica di Fulvio Massa nel ruolo del Conte Danilo e lirresistibile Alessandro Brachetti nel ruolo del buffo Cancelliere Niegus. Il corpo di ballo Accademia con le coreografie di Costanza Chiapponi arricchirà tutte le scene dassieme con eleganza e professionalità.
Lorchestra Cantieri dArte, formata da valenti professori, sarà diretta dalla maestria di Stefano Giaroli.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comuni di Cavalese, Predazzo, Tesero