Laboratorio di danza corale
CID Centro Internazionale della Danza. Stage primavera 2006
Con Luc Petton e Marilén Iglesias-Breuker
Arrivato alla danza attraverso le arti marziali, che gli hanno donato un approccio poetico al movimento, eredità del pensiero orientale, passando per il conservatorio delle arti circensi e del mimo, Luc Petton ottiene nel 1980 una borsa di studi al Dance Theater Lab di Alwin Nikolais e Murray Louis a New York. Dal 1981 al 1984 raggiunge la compagnia Folkwang-Tanzstudio ad Essen, dove lavora con Suzanne Linke. Di ritorno in Francia, co-dirige con Marilén Iglesias-Breuker la compagnia Icosaèdre, prima di fondare nel 1994 la propria compagnia, Le Guetteur.
Simile ad una nuvola di uccelli che compiono evoluzioni insieme in perfetta sincronia, questo tipo di danza è un approccio alla coralità del movimento legato ad un forte senso del rapporto con lo spazio e con laltro. E anche uno studio ludico sul significato della responsabilità dato che la leadership del gruppo è fluttuante, determinata dalla casualità delle evoluzioni, che porta ciascuno, a turno, ad assumere la responsabilità del gruppo e al tempo stesso a divenirne parte senza perdere comunque la propria individualità.
Durante il laboratorio verrà creato un gruppo di lavoro che accompagnerà Luc Petton in occasione dello spettacolo La Confidence des Oiseaux, coproduzione del prossimo Festival Oriente Occidente nella cornice di Arte Sella.
Ai partecipanti non è richiesta alcuna conoscenza di danza ma piuttosto il desiderio di vivere unesperienza di gruppo ludica e gioiosa.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza