Laboratorio di riciclo creativo
Laboratorio di riciclo creativo
a cura di LYS ecocycle
Lys ecocycle made in Cinecittà, in collaborazione con lassociazione culturale I Parafonisti del Baldo ed il Comune di Brentonico propone un laboratorio di riuso e cucito creativo, rivolto a chiunque sia interessato o incuriosito dalle infinite possibilità offerte dal riciclo. Non è un corso di taglio e confezione, ma un laboratorio focalizzato su come riconvertire vecchi abiti od oggetti con pochi accorgimenti, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con ago e filo. A ciascuno dei partecipanti sarà richiesto di portare del materiale da trasformare in loco, a laboratorio ultimato gli oggetti creati saranno esposti pronti per essere riutilizzati!
Il tema di questo workshop è la camicia, come recuperare vecchie camicie trasformandole in grembiule da casa, shopping bag, busta porta pane, colletti e bracciali decorativi, top, scamiciato estivo
Serviranno i seguenti materiali:
- forbici, aghi, spilli, vecchie camicie, anche da uomo, filo da cucito coordinato col tessuto della camicia, filo da imbastitura, scucirino o forbicine, gessetto da sarta, elastico (facoltativi: spago, fettuccia e pizzo, tessuti o oggetti da utilizzare come elementi decorativi).
- portate pure la vostra macchina da cucire, se ne possedete una.
Il laboratorio ha una durata totale di 4 ore, suddivise in 2 giorni
Ogni gruppo è composto da un massimo di 5 allievi.
Costo a partecipante Euro 30
**
Info e iscrizioni
(dare preferenza orario entro mercoledì 6 Novembre ore 18.30 lasciare numero cellulare):
Centro Culturale (Biblioteca) Alex Langer, Brentonico
Tel.: 0464395059
Mail: biblioteca@comune.brentonico.tn.it
oppure
Lys ecocycle
lysecocycle.wordpress.com
https://www.facebook.com/pages/LYS-ecoricycle-made-in-cinecittà
mail: elena.soro@libero.it
**
LYS ecocycle made in Cinecittà è il marchio di abbigliamento creato nella sartoria allinterno della casa delle donne Lucha y Siesta, un centro di prima accoglienza per donne in difficoltà.
Il laboratorio, gestito da Margherita ed Elena, è finalizzato alla formazione lavoro per donne che cercano un reinserimento sociale e alla creazione di una forma di reddito e autofinanziamento. Nella sartoria, oltre ai consueti servizi si svolgono anche corsi aperti ad esterni di cucito base e cucito creativo, dove si insegna come trasformare e riciclare vecchi capi, ed è appunto il riciclo il punto forza del marchio Lys. Il riciclo è visto come risorsa per le infinite possibilità creative che offre e in quanto, in tempi di crisi e di maggiore consapevolezza e sensibilità ambientale, offre una valida alternativa alla produzione di massa ed alla conseguente omologazione di gusto e sfruttamento di produzione e dei lavoratori.