Laboratorio sul tema della salute olistica attraverso l'uso delle spezie nella dieta e nella cosmesi
Gramodaya. Per vivere in armonia
Laboratorio sul tema della salute olistica attraverso l'uso delle spezie nella dieta e nella cosmesi
con la dott.ssa Maria Pia Macchi, antropologa e Presidente di Magiaverde Onlus
su prenotazione
Due laboratori di medicina olistica con particolare riferimento alla dieta e all'uso delle spezie, in cui è messa a confronto la tradizione culturale indiana con quella italiana. Ad essere evidenziata è limportanza della ricerca di armonia ed equilibrio sia nel campo dellalimentazione, sia in quello della cosmesi, con lindicazione di semplici ricette di cucina vegetariana, con spezie indiane e italiane. Di particolare interesse la possibilità di conoscere il ruolo delle spezie nelladattare la dieta al cambio di stagione e alle caratteristiche psicofisiche individuali. Per quanto riguarda la cosmesi, il laboratorio propone la preparazione di un olio medicato con aloe e olio di oliva, e altre semplici preparazioni a base di erbe. Infine. la preparazione e la degustazione di due tisane, cumino e zenzero e limone col miele. Ogni partecipante riceve sacchetto con spezie e un libretto di Magia Verde Onlus sul loro uso.
I laboratori sono condotti da Maria Pia Macchi, fondatrice dellHuman Ecology Workshop (che coinvolge le comunità rurali nella valorizzazione della medicina tradizionale), collaboratrice di diverse ONG italiane (COSPE, COE, Pomona ONLUS) e indiane (NARDEP, CCD, CAST, Gandhigram Vipc Trust), sia come consulente di progetti, sia come mediatrice culturale per la realizzazione di documentari. Ha tenuto conferenze e corsi sui temi della medicina tradizionale e dellalimentazione presso università ed associazioni culturali indiane ed italiane. È curatrice assieme a Fiorenza Tisi della mostra italiana «Gramodaya»
organizzazione: Agenzia provinciale per la protezione dellambiente Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile