Lagorai mesolitico al lago delle Buse con Giampaolo Dalmeri

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
Cosa ci facevano in questi luoghi gli uomini del Mesolitico? Perché si spingevano fino a queste quote? Quali erano le loro abitudini, le attività svolte, la dieta? Dove dormivano e come si riparavano? Giampaolo Dalmeri, uno dei più importanti paleontologi a livello nazionale, ci accompagnerà in questo viaggio a ritroso nel tempo, quando le tribù di cacciatori e raccoglitori migravano d’estate sul Lagorai. Le vostre domande troveranno una risposta al Lago delle Buse nel laboratorio didattico condotto dall’archeologo del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Programma
re 7,30 ritrovo alla Stazione Autocorriere di Borgo Valsugana; trasferimento a Passo Manghen con ecobus A.P.T. e mezzi propri; ore 9.00 partenza escursione per il Lago delle Buse; al Lago delle Buse laboratorio didattico a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali condotto dal paleontologo Dalmeri con dimostrazione dei sistemi di caccia, lavorazione materiali e trattamento delle pelli; pranzo al sacco; rientro.
Difficoltà: Il percorso non presenta particolari difficoltà, richiede comunque un allenamento sufficiente per una camminata in ambiente montano
Ritrovo ore 7.30 presso la Stazione Autocorriere di Borgo Valsugana
Abbigliamento Da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile

La quota di partecipazione di € 8,00 comprende l’assicurazione R.C.T., le guide alpine, l’uso facoltativo dei bastoncini Gabel e lo zainetto Ferrino “Lagorai: natura in libertà”. Per chi utilizza il servizio navetta da Trento il costo è di € 10.00.

SERVIZIO NAVETTA DA TRENTO
ore 7.00 Palazzo della Regione – Trento
ore 7.10 Stazione Autocorriere – Pergine Valsugana
ore 7.20 Stazione Autocorriere – Levico Terme
ore 7.30 Stazione Autocorriere – Borgo Valsugana
ore 8.45 Passo Manghen (Telve)

Iscrizioni presso l’A.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di sabato 26 giugno. L'iniziativa è riservata ad un numero chiuso di 45 partecipanti. Le iscrizioni sono fino ad esaurimento dei posti disponibili.


organizzazione: APT Lagorai