Lagorai: natura in libertà

Manifestazioni ed eventi

Camminare, ascoltare e osservare. Sono queste le azioni su cui si basa la filosofia di "Lagorai: natura in libertà". Un programma di iniziative alla scoperta della catena montuosa del Lagorai, luogo d'incanto, pace e natura. Una delle poche isole, dietro l'angolo di casa, dove si può ancora vivere secondo i ritmi che il nostro intimo ci detta, privilegio di stili di vita lontani.
"Lagorai: natura in libertà" è nato sei anni fa come programma di escursioni, da uno a più giorni, perché il Lagorai è la montagna ideale per il trekking. E camminare significa anche guardare, osservare e pensare; camminando ci si confronta con se stessi e i propri limiti, riappropriandosi di tempi naturali che la vita frenetica di tutti i giorni proibisce.
Nuovi itinerari quindi per chi vuole fare l'esperienza di un campo d'alta quota, insieme ai grandi nomi della montagna, come Fausto De Stefani, Manolo e Giorgio Daidola. Oppure una semplice escursione di una giornata, che può diventare occasione di riflessione insieme a Michele Lanzinger del Museo Tridentino di Scienze Naturali, Michela Zucca del Centro di Ecologia Alpina, Enrico Camanni, direttore della rivista L'Alpe, Sergio Boschele del WWF, l'archeologo Giampaolo Dalmeri e il micologo Giancarlo Partacini.
Con il passare del tempo e in modo del tutto naturale il programma si è poi ampliato, includendo le due nuove sezioni della poesia e della fotografia, come strumenti felici per la lettura del territorio e la riflessione sul ruolo dell'uomo nell'ambiente.
Negli ultimi anni il Lagorai ha ospitato i grandi autori della letteratura italiana, da Giovanni Raboni a Franco Loi, da Mariangela Gualtieri a Patrizia Valduga, da Emilio Rentocchini a Ida Travi, da Patrizia Cavalli a Mario Rigoni Stern. Le malghe e le antiche ville, monumenti della storia con la "s" maiuscola e minuscola faranno ancora una volta da cornice ai versi ispirati e alla musica suggestiva che il silenzio delle montagne esalta in tutta la loro bellezza. Incontreremo quest'estate Silvio Ramat a Malga Cenon di Sopra, Luciano Erba a Malga Montalon, Erri De Luca a Malga d'Ezze, Maria Luisa Spaziani e i poeti trentini nella storica Villa Daziaro, per chiudere in autunno con Gianni d'Elia nel teatrino di Castelnuovo.
Da sempre la fotografia regala ai suoi appassionati interessanti punti di vista, ma sul Lagorai questo è ancor più vero: scorci inediti, visi incisi e occhi profondi, una realtà dinamica intrisa di tradizione e cultura offrono infiniti spunti, da rielaborare alla luce dell'esperienza dei grandi mastri dell'obiettivo. Mario Lasalandra, Ernesto Fantozzi, Francesco Cito e Nino Migliori, accompagnati dai giovani Tano Siracusa, Patrizia Riviera e Luca Chistè ci accompagneranno lungo l'antica linea ferroviaria della Valsugana, all'interno di fabbriche e laboratori artigianali, nelle piazze e nelle osterie dei paesi, alla scoperta di un mondo ricco di significati.
Camminare, ascoltare e osservare, quindi, per rispettare questo nostro unico mondo.

Centro di Natura e Trekking Lagorai
25/07 Inaugurazione

In famiglia sul Lagorai con l'ecobus
09/07; 30/07; 20/08; 10/09 In famiglia sul Monte Lefre con l'ecobus del Lagorai da Roncegno per fare un erbario
12/07; 26/07; 9/08; 23/08 Vita di malga con l'ecobus del Lagorai da Roncegno alla Val Campelle
15/07; 5/08; 19/08; 2/09; 16/09 Ginnastica dolce sull'altopiano di Celado con l'ecobus del Lagorai da Roncegno
20/07; 27/07; 3/08; 17/08; 31/08; 7/09 Arte e natura una giornata in Val di Sella con l'ecobus del Lagorai da Castello Tesino e visita ad Arte Sella
21/07; 4/08; 25/08; 1/09 Una giornata con i boscaioli in Val Malene con l'ecobus del Lagorai da Castello Tesino
31/07; 14/08 Il trodo dei fiori con l'ecobus del Lagorai da Roncegno
07/08; 4/09 Il giro delle malghe al Passo Brocon con l'ecobus del Lagorai da Roncegno

Lagorai Escursioni
06/06 I sette laghi con Michele Lanzingher e Michela Zucca
27/06 Lagorai mesolitico al lago delle Buse con Giampaolo Dalmeri
11/07 Le dieci malghe con enrico camanni (parte seconda)
05/09 Le battaglie del Monte Tauro con Luca Girotto ed il Museo della Guerra
19/09 I funghi insieme a Giancarlo Partacini
05/12 A Malga Cagnon e Passo Palù escursione con racchette da neve

Lagorai Fotografia
29-30/05 Work-shop con Ernesto Fantozzi
11-12/09 Work-shop con Francesco Cito ferrovia della Valsugana
Concorso fotografico: la montagna: natura, la presenza umana e le attività lavorative

Lagorai Poesia
20/06 Silvio Ramat a malga Cenon di Sopra
04/07 Luciano Erba a Malga Montalon
13/08 Maria Luisa Spaziani a Villa Daziaro
21-22/08 Erri De Luca a Malga D'Ezze

Lagorai Trekking
17-18/07 Trekking di Tolvà e Cima d'Asta con Fausto De Stefani
28-29/08 Trekking dell'Ortigara con Manolo


organizzazione: APT Lagorai