Lampa Lampa
Fuoristagione_11
Lampa Lampa
Uno spettacolo di Andrea Bettaglio e Patrick Emma Ani
scritto, diretto e interpretato da Andrea Bettaglio
con la collaborazione di Katie Seynaeve
assistenza tecnica Luca Serrani
La Nigeria da sud a nord, il Niger e poi la Libia attraversando il deserto del Sahara e il Teneré. Poi il Mediterraneo. Fanno più o meno 3000 km. E a noi raccontano solo che sbarcano, manco venissero dalla luna. È fondamentale non far sapere, creare il mostro che ci invade.
Penso che ci sia ancora e più che mai bisogno di testimoniare quello che viene completamente storpiato sui nostri giornali ammalati di gossip e di guerre personali. Non si affronta questo viaggio in cerca di fortuna, si parte quando, se si rimane, si muore.
Ho incontrato Patrick quasi due anni fa, fuori da un bar di Ravenna. La sera prima avevo finito di leggere il bellissimo libro inchiesta di Fabrizio Gatti Bilal, vivere, viaggiare, morire da clandestini. Gli avevano appena negato il riconoscimento di rifugiato politico ed io in questura non cero mai stato. Mi ha raccontato comè arrivato a Ravenna. Non ho potuto esimermi da chiedergli se potevo fare qualcosa per lui. Per Patrick una chiacchierata era già qualcosa. È cominciata così la nostra storia. Io ho rubato la sua, che è quella di tanti, invisibili. Oggi Pat vive ancora a Ravenna, ospite di una connazionale già integrata. A gennaio ha incominciato la scuola per stranieri. Sta aspettando di essere regolarizzato come colf. Ve la immaginate una colf che assomiglia a Mike Tyson?!
Andrea Bettaglio
organizzazione: Comune di Pergine Valsugana - in collaborazione con Aria Teatro