Le 10 malghe con Enrico Camanni

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
Prosegue verso est l’avventura iniziata la scorsa estate con la visita alle dieci malghe da Colo a Valtrighetta. È ora la volta dell’attraversata che ci porterà da Malga Valtrighetta a Malga Caserina attraverso Valsolero, Ziolera, Valpiana, Montaletto, Montalon, Valsorda Prima e Seconda, e Conseria. Ci accompagnerà Enrico Camanni, direttore della rivista “L’Alpe”, da sempre appassionato studioso delle vicende che coinvolgono il territorio delle Alpi. Insieme a Camanni ci ritufferemo per un giorno in una civiltà che per tanti secoli ha avuto nelle malghe il proprio fulcro economico, sociale e culturale, ritrovando l’armonia uomo-territorio che caratterizzò lo stile di vita dei nostri avi. Secondo il giornalista e alpinista torinese proprio la consapevolezza di agire in un territorio riconosciuto come esauribile, la cui vera ricchezza è l'ambiente naturale, è “la terza via” da seguire per dare un futuro alle comunità alpine. Servizio navetta da Trento.

Programma
ore 7.30 ritrovo al Ristorante-bar Valtrighetta (Val Calamento – Comune di Telve); trasferimento in bus fino a Malga Valsolero di Sopra, da dove parte l’attraversata delle dieci malghe; spuntino a metà giornata a Malga Valpiana; arrivo a Ponte di Conseria e Malga Caserina di Dentro.
Difficoltà: Lunga e impegnativa escursione indicata per camminatori allenati di età superiore ai 15 anni.
Ritrovo Per chi non utilizza il servizio navetta da Trento il ritrovo è al Ristorante-bar Valtrighetta (Val Calamento – Comune di Telve) alle ore 7.30.
Rientro: Dal Ponte Conseria (Val Campelle – Scurelle) con pulmino A.P.T. al Ristorante-bar Valtrighetta nel tardo pomeriggio.
Abbigliamento Da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile

La quota di partecipazione di € 8,00 comprende l’assicurazione R.C.T., le guide alpine, l’uso facoltativo dei bastoncini Gabel e lo zainetto Ferrino “Lagorai: natura in libertà”. Per chi utilizza il servizio navetta da Trento il costo è di € 10.00.

SERVIZIO NAVETTA DA TRENTO
ore 6.00 Palazzo della Regione – Trento
ore 6.10 Stazione Autocorriere – Pergine Valsugana
ore 6.20 Stazione Autocorriere – Levico Terme
ore 6.35 Stazione Autocorriere – Borgo Valsugana
ore 7.30 Ristorante-bar Valtrighetta – Val Calamento (Telve)

Iscrizioni Presso l'A.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di sabato 10 luglio.


organizzazione: APT Lagorai