Le 7 chiavi Art Music Festival

Manifestazioni ed eventi

Ritorna “Le 7 Chiavi - Art Music Festival”, il grande evento artistico-musicale ideato e promosso dall'associazione culturale “La Chiave” di Coredo. Esibizioni di band locali e autoproduzioni musicali, esposizioni e performance artistiche, installazioni e videoproiezioni, momenti di confronto e approfondimento culturale, torneranno protagonisti il 25, 26 e 27 giugno 2010 a Coredo in Val di Non (TN). Dopo il successo dell'edizione 2009, il festival torna nel parco “Due Laghi” di Coredo, una cornice naturale di incontaminata bellezza nel cuore dell'altipiano della Predaia. Sullo sfondo di un itinerario artistico allestito negli spazi aperti del parco, “Le 7 Chiavi” celebra il sodalizio tra musica e arte, articolato in tre giornate ricche di proposte creative e appuntamenti culturali. Musica, Pittura, Fotografia, Scultura, Architettura, Poesia, Cinema. Sette chiavi di lettura del messaggio universale della creatività, una realtà culturale e creativa che trascina il pubblico alla scoperta di progetti artistici e ambienti naturali, momenti di socialità e aggregazione, esaltando una sinergia sperimentale di elaborazione, interazione e spettacolo. Trenta band selezionate, venti artisti ufficiali, due palchi paralleli e uno spettacolo totale. “Le 7 Chiavi – Art Music Festival 2010” è “arte in movimento”, una dimensione innovativa di creatività e produzione, dove i protagonisti assoluti sono gli artisti e le realtà musicali posti al centro di uno spazio libero di espressività estetica.

BAND PALCO CENTRALE Il Palco Centrale, cuore pulsante del festival, rappresenta una vetrina prestigiosa per le formazioni musicali e una cornice scenica unica nel suo genere. Le band selezionate per il Palco Centrale dell'edizione 2010 sono: Quintorigo Animavana, Next Point, Kepsah, Rose Nightmare Experience, Le Origini della Specie, Fango, The Squirties, Absinth Effect, Sabung, Stone Martens, RegulAbsurda, Catervae Dei, Death Rabbit, Four on the Floor, Frankenstein Cognitive Science, Electro Enigma, Battering Ram.

PALCO ALTERNATIVO Sperimentazioni musicali, dissonanze sonore e il meglio dell'underground “made in Trentino”. Formazioni selezionate per il Palco Alternativo 2010: La Crisi (Milano HC), Evolution So Far, Schizzofrenia, Inedya, Attrito, Johnny Mox, Mark Fir, Congegno, Koroba Milk, No More Flags

MUSICA INDIPENDENTE E COSCIENZA ECOLOGICA Nato nel 2008 come diretta conseguenza di una serie di concerti organizzati in Val di Non (e successivamente anche fuori provincia) sotto il nome di Marcio Tour, il festival “Rumori dal Lago” manifestava la voglia e la necessità di un gruppo di giovani musicisti di dare una scossa alla mentalità troppo abitudinaria della realtà valligiana. A chi crede che ad eventi di musica alternativa corrisponda vandalismo, sporcizia e degenero, “Rumori dal Lago” risponde con divertimento, coscienza ambientale e una buona dose di musica sana e sincera.

MUSICA>>>DUE PALCHI DUE

Venerdì 24 giugno
21:00 SABUNG
21:45 SCHIZZOFRENIA
22:15 ABSINTH EFFECT
23:00 ATTRITO
23:30 FANGO
00:15 EVOLUTION SO FAR
00:45 KEPSAH (+BUE)
01:30 MARK FIR

Sabato 25 giugno
16:00 PARTITO RUMORISTA ITALIANO
16:45 NO MORE FLAGS
17:15 FRANKENSTEIN COGNITIVE SCIENCE
18:00 KOROBA MILK
18:30 INAUGURAZIONE MOSTRA E PROIEZIONE CORTI
19:30 ROSE NIGHTMARE EXPERIENCE
20:15 CONGEGNO
20:45 THE SQUIRTIES
21:30 INEDYA
22:00 NEXT POINT
22:45 LA CRISI
23:30 QUINTORIGO
01:00 JOHNNY MOX

Domenica 26 giugno
13:00 CORTO: TERAPIA D’ORTO
14:00 CATERVAE DEI
15:00 FOUR ON THE FLOOR
16:00 DEATH RABBIT
17:00 REGULABSURDA
18:00 BATTERING RAM
19:00 CORTOMETRAGGIO
20:00 STONE MARTENS
21:00 LE ORIGINI DELLA SPECIE
22:00 ELECTRO ENIGMA
01:30 ANIMAVANA

SEZIONE ARTE L’associazione culturale “La Chiave” si pone come obiettivo primario la valorizzazione e il sostegno degli artisti mediante iniziative ed eventi che ne esaltino il potenziale e rappresentino occasioni di visibilità e libera espressività. Gli artisti invitati alla kermesse sono chiamati a ragionare su un tema comune. La tematica scelta per l'edizione 2010 è “Terapia d’Arte”. Le opere vengono realizzate nella massima libertà e senza alcuna limitazione per quanto riguarda dimensioni, tecnica o medium prescelto. Le opere troveranno molteplici possibilità espositive: una delle opere di ciascun artista verrà pubblicata nel catalogo curato da Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni che sarà presentato durante “Le 7 Chiavi”. La sezione arte de “Le 7 Chiavi” troverà poi un ulteriore momento espositivo – e questa è una delle grandi novità dell’edizione 2010 – nell’arco dell’estate-autunno 2010 e verrà allestita, in forma di mostra tradizionale, in una delle sedi espositive più prestigiose della valle di Non, che avremo il piacere di svelare in occasione del vernissage.
ARTISTI 2010 David Aaron , Filippo Bampi, Michele Bellio, Matteo Boato, Alessia Carli, Patrizio Cavallar, Alessandro Galvan, Simone Gardumi, Sara Gorini, Marika Larcher, Germano Larenza, Little Eye, Angelo Morandini, Lorenzo Nicolodi, Karteroloko, Giovanna Plaga, Anna Sarcletti, Sara Stefly, Giacomo Valorz, Elisa Widmann, Rocco Zanoni, Rudi Zanotti.

WORKSHOP CIRCUIT BENDING Letteralmente “piegare il circuito”, tecnicamente arte di modificare il circuito di giocattoli e strumenti musicali al fine di ottenere nuovi generatori di suoni elettronici caratterizzati da sonorità random, noise e aleatorie, indicati principalmente per la musica elettronica sperimentale e non. Questo è il Circuit Bending. “Le 7 Chiavi” propone al proprio pubblico un workshop di Circuit Bendig tenuto da Andrea Recla, laureato in Sound Design presso l’Istituto Europeo di Design a Milano.

Info:
le7chiavi@gmail.com
www.myspace.com/le7chiavi >>