Le Alpi prima dei Romani: Celti e Reti

Convegno

Museo Retico. Estate 2007

Relatrice dr.ssa Rosa Roncador
Ingresso libero

a cura di Soprintendenza per i Beni Archeologici, Associazione Culturale “G.B. Lampi Alta Anaunia”,
Comune di Sanzeno

Proseguono a Romeno giovedì 2 agosto alle ore 20.30, presso la Sala Lanzerotti della Cassa Rurale d’Anaunia, gli appuntamenti culturali dedicati al patrimonio storico e archeologico del Trentino curati dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l’Associazione Culturale “G.B. Lampi Alta Anaunia”.
“Le Alpi prima dei Romani: Celti e Reti” è il tema dell’incontro, tenuto da Rosa Roncador, dottoranda in Preistoria e Protostoria presso l’Università degli Studi di Bologna e collaboratrice della Soprintendenza, che in questa occasione affronterà la complessa problematica dei rapporti tra popolazioni antiche ed in particolare tra Celti e Reti.
Il tema della conferenza si concentra sull’analisi delle fonti scritte, archeologiche, epigrafiche ed iconografiche che permettono di comprendere in che modo vennero in contatto, durante la seconda metà del I millennio a.C., Celti e Reti. La ricerca archeologica ha evidenziato nella Seconda età del Ferro (VI/V- I sec. a.C.) la presenza in ambito alpino centro-orientale di una cultura tipicamente locale denominata Fritzens-Sanzeno ed attribuita dagli autori antichi a quelle popolazioni che portavano il nome di Reti. Questa cultura materiale è caratterizzata da una propria produzione di vasellame ceramico, di utensili di ferro, da soluzioni architettoniche peculiari e da particolari luoghi di culto (Brandopferplätze). L’analisi del materiale archeologico ha permesso anche il riconoscimento di importanti influenze provenienti dai territori vicini occupati dai Celti, dagli Etruschi e dai Veneti. Chi erano i Celti ed in che modo interagirono con le popolazioni alpine? Il quadro che ne deriva rivela una complessità, spesso sorprendente, dei rapporti intercorsi tra questi popoli antichi a livello politico, economico e culturale.


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i Beni Archeologici - Museo Retico Centro per l'archeologia e la storia antica della Valle di Non