Le Corte de Tiezer

Manifestazioni ed eventi

29ª Edizione
Rievocazione storica di antichi mestieri nel centro storico del paese

“Le Corte de Tiézer” da 29 anni costituiscono l’evento di maggior spicco dell'estate teserana: una settimana in cui il tempo si ferma e si respirano antiche emozioni, vecchi suoni e sapori dimenticati.
Nata nel 1982 come gara di corsa in notturna, dal 1983 il comitato organizzatore valorizza lo stesso percorso proponendo la rievocazione della vita di un tempo con gli antichi mestieri e gli assaggi tipici. Teatro dell’evento quel pregevole centro storico che, con le sue corte, conserva intatte le caratteristiche delle antiche case rurali e che nel corso della manifestazione è ancora più attraente grazie all'apertura di cortili, strettoie e passaggi pittoreschi, spesso inaccessibili. Fin dall’inizio, la manifestazione -prima in assoluto nel suo genere nelle nostre valli- ha riscosso un grandissimo successo mantenendo intatto il suo fascino negli anni, nonostante i tentativi di imitazione. Ormai da qualche anno la manifestazione occupa un'intera settimana (la prima di agosto) proponendo concerti, percorsi a tema, mostre, attività per bambini, teatro, giochi e sport di un tempo...

Sabato 30 luglio
ore 19.00 Piaso (presso ponte romano)
ZIEGÒN SO PIASO
Rievocazione della segagione e cena alpina con il gruppo Mola Mae; accompagnamento musicale de l Bandin de Tiézer
Nei prati di Piaso si svolgerà una particolare serata in cui la tradizione musicale si mescolerà con la tradizione contadina. Il gruppo Mola Mae sarà protagonista della serata: dapprima con la rievocazione della segagione del fieno con le falci, e in seguito cucinando luganeghe e la polenta sul posto, nel tradizionale paiolo in rame sulla fiamma viva. Allieteranno il tutto le allegre note de l Bandin de Tiézer le cui esecuzioni appartengono allo stile “Egherlander”. (In caso di maltempo concerto de l Bandin presso l'auditorium L. Canal della Cassa Rurale)

domenica 31 luglio
ore 20.30 Piazzetta Benesin
MI È CADUTA UNA CAVALLA NEL LETTO
autore: Augusto Bonardi Commedia a cura della Filodrammatica L. Deflorian di Tesero
Ambientata alla fine degli anni ’40 nel salotto della ricca Famiglia Robotti, “Mi è caduta una cavalla nel letto” è la classica commedia degli equivoci, dove tra doppi sensi, personaggi strambi e situazioni particolari, lo spettatore non potrà fare a meno di divertirsi.
Il padrone di casa Aristide Robotti desidera in tutti i modi due cose: liberarsi della cavalla, che da un po’ di tempo gli crea problemi e far sposare l’arcigna sorella per potersi ritrovare solo con la cameriera Rosina... Ma c’è un inconveniente: la cavalla e la sorella hanno lo stesso nome: Ombretta! Quando Peppino, ricco ereditiero, si presenta per chiedere la mano dell’Ombretta si crea il primo di una serie di equivoci…

Lunedì 1 agosto
Piazza Scario, ritrovo ore 20.00, partenza ore 20.30, arrivo in Piazza Nuova
PAR LE CORTE Sü DOE RODE
Sfilata di bici d’epoca
Questa serata è dedicata a un mezzo di trasporto utilizzato fin da un secolo fa: la bicicletta. La particolarità sta nel fatto che protagoniste saranno le bici risalenti a prima degli anni '70. Dopo una sfilata lungo le vie del paese si proseguirà con una prova di abilità e con la premiazione del ciclista e della bicicletta di una volta più autentico. Aperta a tutti, grandi e piccoli!!
La serata è resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione “Ciclistica Fiemme”.

Martedì 2 agosto
partenza ore 20.00, ritrovo Piazzetta Benesin
GIRO DE L’OCA
Gioco a squadre
Evento che si rifà al conosciuto Gioco dell’Oca, ma che si snoda lungo il percorso delle corte dove troveranno ambientazione giochi tipici della tradizione teserana, che venivano praticati un tempo da piccoli e adulti. Partecipazione a squadre. (costo 5 euro a persona)

Martedì 2 e mercoledì 3 agosto
ore 16.00-18.00 ritrovo Casa Bellici
A SCOLA DE LAORO
Saranno presentate delle attività per bambini dai 7 ai 12 anni il cui obiettivo è la produzione di piccoli manufatti realizzati con materiali poveri della tradizione fiemmese, quali legno e lana. Costo 10 euro (due pomeriggi con materiali di lavoro, merenda e omaggio). In caso di maltempo presso Sala Bavarese

Mercoledì 3 agosto
Piazzetta della Regola, ore 21.00 (in caso di maltempo presso Sala Bavarese)
CONCERTO DI MUSICA POPOLARE DEL GRUPPO ABIES ALBA
Gli Abies Alba propongono diverse musiche da ballo nonché canzoni provenienti dal repertorio popolare del Trentino, rievocando quelle orchestrine che un tempo assicuravano la colonna sonora ai momenti di aggregazione sociale come le feste dei coscritti, i matrimoni, il carnevale, e le feste legate alle stagioni.
Gli strumenti utilizzati sono quelli tipici della tradizione, e cioè organetto diatonico, cornamuse, violino, chitarra, flauti, ocarina, mandolino e ghironda, affiancati da varie percussioni etniche

Giovedì 4 agosto
ore 17.00 Piazzetta Benesin (in caso di maltempo presso Sala Bavarese)
STORIE PAR I NOSI POPI
I racconti e le leggende sono da sempre un aspetto importante della nostra cultura e momento di aggregazione nella vita dei piccoli paesi montani; grazie alla tradizione orale sono giunte fino a noi e alcune di esse sono qui proposte e re-interpretate dall’Associazione Teatrale Arjuna, con la collaborazione della Biblioteca Comunale.

Giovedì 4 agosto
a partire dalle ore 20.00, ritrovo Piazzetta Benesin
GH’ERA NA OLTA
Serata didattico - dimostrativa
percorso didattico e dimostrativo; non si tratterà di semplici spiegazioni: molti volontari, in abito d’epoca, proporranno dal vivo scene quotidiane e dimostrazioni di antichi mestieri. (piccoli gruppi, che partiranno scaglionati e accompagnati da una guida)
Dopo aver proposto negli anni scorsi il ciclo della lana, il ciclo del legno e il ciclo del latte, per questa 28^ edizione si presenterà la casa di una volta, e le attività quotidiane che vi si svolgevano.

Venerdì 5 agosto
ore 20.00 Piazza Nuova
INTO E FORA PAR LE CORTE (Gara in notturna)
Tradizionale gara di corsa che si svolge fin dalla prima edizione delle Corte, mettendo alla prova sportivi e amatori, in un percorso che si svolge tra tabià, corte e salesai.

Sabato 6 agosto
a partire dalle ore 19.30
A STROZ PAR LE CORTE
Serata finale (In caso di maltempo si recupera domenica 7 agosto dalle 17.00 alle 22.00)
Grande festa finale con rievocazione di antichi mestieri tradizionali e scene di vita quotidiana del passato, assaggi culinari tipici, musica e folklore.
Più di duecento volontari in costume animano una festa che coinvolge tutto il centro storico con le sue quattordici corte e conquista i visitatori trasportandoli indietro nel tempo, in un’atmosfera unica nel suo genere.

Info:
Apt Valle di Fiemme - ufficio di Tesero
Via Roma
Tel. 0462 810097
Fax 0462 812864
info.tesero@valdifiemme.info
www.cortedetiezer.net