Le Corte de Tiezer
26ª Edizione
...alla riscoperta del centro storico del paese...
Nata come corsa podistica in notturna nel centro del paese, la manifestazione offre oggi un ricco programma di iniziative. Spettacoli e concerti animano passaggi e cortili solitamente chiusi, mentre nelle Corte vengono offerti i piatti tipici e riproposti antichi mestieri.
Come tradizione anche quest'anno l'appuntamento con "Le Corte de Tiezer" ha luogo a cavallo fra luglio e agosto e punta su un calendario di eventi legati alle migliori tradizioni musicali, canore, gastronomiche e folkloristiche di Tesero e della Valle di Fiemme. Il palcoscenico di queste rappresentazioni è il centro storico di Tesero ove si trovano "Le Corte", angoli suggestivi del paese caratterizzati da angusti passaggi, da strette viuzze, volte e archi.
Nell'anno 2008 le "Corte de Tiézer" continuano il loro viaggio di ricerca storica e culturale proponendovi un programma ricco di novità e di graditi ritorni.
Vi riproponiamo il concorso fotografico dal titolo "Semi di memoria" (vedi il regolamento sul sito qui indicato) rivisitato e semplificato per consentire a TUTTI la partecipazione. Vi invitiamo a leggere il regolamento e di farci visita presso il nostro punto informativo presente durante tutte le serate della manifestazione.
Altro gradito ritorno per il mondo dei più piccoli è un invito alla lettura, proposto in collaborazione con la biblioteca Comunale di Tesero e l'associazione teatrale Ariuna incentrato sull'interpretazione delle leggende e delle fiabe locali. L'evento, denominato "tra reale e meraviglioso", è fissato per il pomeriggio di venerdì 1 agosto 2008, ore 17.00, presso la Corte dei Piferi.
Infine quest'anno vi proponiamo una grande novità. Parliamo dei laboratori didattici dedicati ai bambini dai 7 ai 10 anni con l'obiettivo di produrre piccoli manufatti con l'utilizzo di materiali poveri della tradizione fiemmese. I laboratori saranno tenuti nei pomeriggi di martedì 29 e mercoledì 30 luglio dalle ore 16.00 alle 18.00 presso Casa Jellici (Moreti). (Iscrizioni presso il Gazebo informativo, la sera di sabato 26 e lunedì 25)
Inoltre nel corso delle singole serate saranno in vendita i biglietti del vaso della fortuna, con numerosi e ricchi premi!
SABATO 26 LUGLIO
Serata di apertura delle Corte, con la partecipazione della Filodrammatica L.Deflorian di Tesero in "Operetta che passione"
DOMENICA 27 LUGLIO
Libera per eventuale recupero
LUNEDÌ 28 LUGLIO
Concerto de "El Bandin" in località Pedonda
MARTEDÌ 29 LUGLIO
Giro dell'Oca attraverso le Corte, con la partecipazione dell'assoc. Sottobosco di Tesero
MERCOLEDÌ 30 LUGLIO
Concerto Itinerante attraverso le Corte con la partecipazione dei gruppi UNTERLANDER HAUSMUSIK (musica tradizionale altoatesina) e LA COMPAGNIA DEL FIL DE FER (musica tradizionale trentina).
La serata sarà inoltre allietata dalla presenza del Coro Mille Note di Tesero.
GIOVEDÌ 31 LUGLIO
Quarta edizione della serata "Gh'era na olta" incentrata sul ciclo del legno
VENERDÌ 1 AGOSTO
Gara in notturna, per il secondo anno organizzata interamente dall' U.S. Cornacci di Tesero. Per i più piccoli in piazza Nuova sarà possibile partecipare alla "pesca miracolosa" a cura del Gruppo Adolescenti e Giovani di Tesero. Seguirà estrazione della lotteria e Nutella Party per i giovani partecipanti.
SABATO 2 AGOSTO
"A Stroz par le Corte"