Le Corte de Tiezer
28ª Edizione
...alla riscoperta del centro storico del paese...
In questi giorni il centro storico di Tesero si trasforma a palcoscenico del tradizionale appuntamento con "Le Corte de Tiezer". Una serie di eventi riconducibili alle migliori tradizioni musicali, canore, gastronomiche e folcloristiche di Tesero e della Valle di Fiemme messi in scena nelle "corte", gli angoli più caratteristici del paese. Il clou della manifestazione si raggiunge nella serata finale con "A stroz par le corte", una passeggiata con assaggi culinari, rievocazione di antichi mestieri, danze, canti e musiche per una grande festa nel nome del passato.
Lunedì 2 agosto
ore 17.00 Piazzetta Benesin: STORIE PAR I NOSI POPI
I racconti e le leggende sono da sempre un aspetto importante della nostra cultura e momento di aggregazione nella vita dei piccoli paesi montani; grazie alla tradizione orale sono giunte fino a noi e alcune di esse sono qui proposte e re-interpretate dallAssociazione Teatrale Arjuna, con la collaborazione della Biblioteca Comunale
ore 20.30 Rione di Pedonda: COGNOSON LA POLENTA
Serata con il Coro Slavaz e il gruppo Mola Mae
Nello storico rione di Pedonda si svolgerà una particolare serata in cui la tradizione musicale si mescolerà con la tradizione culinaria. Il concerto del coro Slavaz si alternerà a spiegazioni sulla polenta, e sul cereale da cui è ricavata. Il gruppo Mola mae cucinerà la polenta sul posto, nel tradizionale paiolo in rame sulla fiamma viva.
Martedì 3 agosto
ore 16.00-18.00 ritrovo Casa Jellici: LABORATORI DIDATTICI
Saranno presentate delle attività per bambini dai 7 ai 10 anni il cui obiettivo è la produzione di piccoli manufatti realizzati con materiali poveri della tradizione fiemmese, quali legno e lana.
Iscrizioni presso il gazebo informativo de Le corte de Tiezer.
ore 20.30 ritrovo Piazzetta Benesin: GIRO DE LOCA
Gioco a squadre
Evento che si rifà al conosciuto Gioco dellOca, ma che si snoda lungo il percorso delle corte dove troveranno ambientazione giochi tipici della tradizione teserana, che venivano praticati un tempo da piccoli e adulti. Partecipazione a squadre.
Mercoledì 4 agosto
ore 16.00-18.00 ritrovo Casa Jellici: LABORATORI DIDATTICI
Saranno presentate delle attività per bambini dai 7 ai 10 anni il cui obiettivo è la produzione di piccoli manufatti realizzati con materiali poveri della tradizione fiemmese, quali legno e lana.
Iscrizioni presso il gazebo informativo de Le corte de Tiezer
ore 20.30 Piazza Nuova: EL SUGO DEL BRACIAL
(In collaborazione del G. S. Tamburello Cornacci di Tesero): antico passatempo maschile. Il gioco del pallone a bracciale è il progenitore del gioco del tamburello e le sue radici si trovano molto in là nel tempo e a Tesero veniva giocato proprio in questa Piazza fino agli anni 30
Giovedì 5 agosto
a partire dalle ore 20.00 ritrovo Piazzetta Benesin: GHERA NA OLTA
Serata didattico dimostrativa
percorso didattico e dimostrativo; non si tratterà di semplici spiegazioni: molti volontari, in abito depoca, proporranno dal vivo scene quotidiane e dimostrazioni di antichi mestieri. (piccoli gruppi, che partiranno scaglionati e accompagnati da una guida)
Dopo aver proposto negli anni scorsi il ciclo della lana, il ciclo del legno e il ciclo del latte, per questa 28^ edizione si presenterà la casa di una volta, e le attività quotidiane che vi si svolgevano.
Venerdì 6 agosto
ore 20.00 Piazza Nuova: INTO E FORA PAR LE CORTE (Gara in notturna)
Tradizionale gara di corsa che si svolge fin dalla prima edizione delle Corte, mettendo alla prova sportivi e amatori, in un percorso che si svolge tra tabià, corte e salesai.
Sabato 7 agosto
a partire dalle ore 19.30: A STROZ PAR LE CORTE
Serata finale (In caso di maltempo si recupera domenica 8 agosto dalle 17.00 alle 22.00)
Grande festa finale con rievocazione di antichi mestieri tradizionali e scene di vita quotidiana del passato, assaggi culinari tipici, musica e folklore.
Più di duecento volontari in costume animano una festa che coinvolge tutto il centro storico con le sue quattordici corte e conquista i visitatori trasportandoli indietro nel tempo, in unatmosfera unica nel suo genere