Le Corte de Tiezer

Manifestazioni ed eventi

31ª Edizione
Rievocazione storica di antichi mestieri nel centro storico del paese

In questi giorni il centro storico di Tesero si trasforma a palcoscenico del tradizionale appuntamento con "Le Corte de Tiezer". Una serie di eventi riconducibili alle migliori tradizioni musicali, canore, gastronomiche e folcloristiche di Tesero e della Valle di Fiemme messi in scena nelle "corte", gli angoli più caratteristici del paese. Il clou della manifestazione si raggiunge nella serata finale con "A stroz par le corte", una passeggiata con assaggi culinari, rievocazione di antichi mestieri, danze, canti e musiche per una grande festa nel nome del passato.

SABATO 27 LUGLIO
dalle ore 17 in poi
NA TONDA TE PODONDA - FESTA DE LA REPUBLICA
“alla riscoperta del centro storico di Tesero”
A spasso per il rione storico di Pedonda; concerto del quartetto Gaudio Musicale h.18.15;
cena alpina dalle 19 con accompagnamento musicale
Lo storico rione di Pedonda, assieme a Benesin sede delle prime abitazioni del paese, rivive in questo sabato sera. Arricchirà l'insieme una mostra sul vecchio ospedale di Fiemme, situato nell'antica dimora del notaio Giovanelli, lasciata in eredità al popolo di Fiemme. A seguito della S. Messa officiata nella cappella dell'antico ospedale, aperta al pubblico per l'occasione, concerto corale del quartetto Gaudio Musicale. Cena tradizionale e musica concluderanno questa giornata in uno dei rioni più antichi di Tesero. Cena completa 10 euro.
In caso di maltempo recupero domenica 28 luglio.

LUNEDÌ 29 LUGLIO
Piazzetta Benesin, ore 21.00
LA OS DE CASA NOZA
Serata per il 40° anniversario di Radio Fiemme
In diretta su radio Fiemme 104 e dal vivo in Piazza Benesin, ripercorreremo la nascita della storica radio valligiana attraverso “parcandole”, ricordi, interviste e aneddoti ascoltati direttamente dai protagonisti che hanno fatto la radio e l'hanno vissuta.
In caso di maltempo in Sala Bavarese.

MARTEDÌ 30 e MERCOLEDÌ 31 LUGLIO
dalle ore 16.00 alle 18.00, ritrovo Piazza Benesin
A SCOLA DE LAORO
Laboratori didattici per bambini dai 7 ai 10; e dagli 11 ai 13 anni il cui obiettivo è la produzione di piccoli manufatti realizzati con materiali poveri della tradizione fiemmese, quali legno e lana.
Costo € 10 (due pomeriggi con materiali di lavoro, merenda e omaggio); iscrizioni presso il gazebo informativo de Le corte de Tiezer e nella mattina di lunedì 29 dalle 10 alle 12 presso il magazzino adiacente all'APT.
In caso di maltempo in Sala Bavarese.

MARTEDÌ 30 LUGLIO
ritrovo ore 19.45 Piazzetta Benesin
GIRO DE L’OCA
Gioco a squadre per adulti e bambini
Evento che si rifà al conosciuto Gioco dell’Oca, ma che si snoda lungo il percorso delle corte dove troveranno ambientazione giochi tipici della tradizione teserana, che venivano praticati un tempo da piccoli e adulti. Partecipazione a squadre da min. 6 a massimo 10 componenti che si cimenteranno in questa simpatica gara (costo 5 euro a persona). Iscrizioni presso il gazebo informativo de Le corte de Tiezer
Giro de l'oca par i popi : mini percorso a squadre di soli bambini con accompagnatore maggiorenne, 30 euro a squadra (da min. 6 a massimo 8 bimbi).

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO
a partire dalle ore 20.00, ritrovo piazzetta Benesin
GH’ERA NA OLTA
Serata didattico-dimostrativa
Come vivevano i bimbi di un tempo? Come trascorrevano la giornata? Quali erano i loro passatempi?
La serata cercherà di dare risposta a queste domande attraverso un percorso didattico e dimostrativo; non si tratterà di semplici spiegazioni ma in questo viaggio nel tempo molti volontari, in abito d'epoca, proporranno dal vivo, in alcune corte, scene di vita quotidiana. Partendo dalla prima infanzia ripercorreremo gli anni del periodo scolastico, dalla scuola materna alle elementari, per poi passare alle attività svolte in famiglia e ai momenti di svago.
Dopo aver proposto negli anni scorsi altri cicli tematici, per questa 31^ edizione si presenterà l'infanzia dei nostri avi.

GIOVEDÌ 1 AGOSTO
ore 17.00, Piazzetta Benesin
STORIE PA I NOSI POPI
I racconti e le leggende sono da sempre un aspetto importante della nostra cultura e momento di aggregazione nella vita dei piccoli paesi montani; grazie alla tradizione orale sono giunte fino a noi e alcune di esse sono qui proposte e re-interpretate dall’Associazione Teatrale Arjuna, con la collaborazione della Biblioteca Comunale.
In caso di maltempo in Sala Bavarese.

GIOVEDÌ 1 AGOSTO
ore 21.00, Piazza Benesin
L BANDIN: 40 AGNI SONAI
Serata dedicata al frizzante gruppo bandistico denominato “L bandin de Tiezer” che compie quest'anno 40 anni. Lo scopo del Bandin è quello di allietare con allegria le sagre e le feste popolari all’aperto. La compagine musicale spazia dalla musica popolare, come marce e walzer del Trentino, fino a un repertorio più orientato verso la tradizione boomischer e Oberkrainer. Il Bandin ha la dinamicità per coinvolgere il pubblico durante i suoi concerti, cosa ci riserverà in occasione del 40° anniversario?
In caso di maltempo in Sala Bavarese.

VENERDÌ 2 AGOSTO
ore 20.00, Piazza Nuova
INTO E FöRA PAR LE CORTE
Gara di corsa in notturna
La Gara si svolge fin dalla prima edizione delle Corte, mettendo alla prova sportivi e amatori, in un percorso che si svolge tra tabià, corte e salesai.
Per i più piccoli in piazza Nuova sarà possibile partecipare al tiro ai macachi.
Seguirà estrazione della lotteria e Nutella Party per i giovani partecipanti.

SABATO 3 AGOSTO
A partire dalle ore 19.30
A STROZ PAR LA CORTE
Serata finale (In caso di maltempo recupero domenica 4 agosto dalle 17.00 alle 22.00)
Passeggiata per il centro storico con rievocazione di antichi mestieri tradizionali e scene di vita quotidiana del passato, assaggi culinari tipici, musica e folklore. L’itinerario tocca un po’ tutto il centro storico, per l’occasione abbellito e decorato ancora più del solito, a partire da Piazzetta Benesin. Lungo il tragitto ad anello si incontrano numerose scene di vita rurale rappresentate da circa 200 volontari in costume d'epoca e quattordici punti gastronomici dove è possibile degustare degli ottimi assaggi di cucina tradizionale, preparati in casa. Quest'anno possibilità anche per i celiaci di consumare al prezzo di 12 euro un pasto in sicurezza garantito dall'Associazione Italiana Celiachia.