Le Frontiere delle psicanalisi. Nuovi disagi della civiltà
Il tema del Congresso di quest'anno 2003 esplora un confine della psicoanalisi con la sociologia e l'antropologia alla ricerca di cambiamenti. La psicoanalisi si è confrontata con il tema dei rapporti tra manifestazioni sociali e psicopatologia fin dal suo esordio, essendo l'isteria una comunicazione, patologica sì, ma pur sempre rivolta all'ambiente esterno oltre che al mondo interno. Nel 1929 compare il titolo freudiano "Il Disagio della civiltà". Titolo originale "Das Unbehagen in der Kultur", dunque il malessere che si sviluppa in relazione ad una acculturazione, il risultato del conflitto tra natura e cultura.
La cultura cambia e il disagio la segue con variazioni interessanti. Tra i molti cambiamenti dei nostri tempi cito il protrarsi della vita media, la globalizzazione del commercio, con una pubblicità ampliata e conseguenze sul linguaggio, ampie oscillazioni in meno e in più delle credenze religiose senza un miglioramento della razionalità, ma anche il declino della fede irrazionale nelle possibilità della scienza, le comunicazioni veloci ed economiche a grande distanza, la valorizzazione del brutto nelle espressioni estetiche, mutamenti nella possibilità di fantasticare l'immortalità, la diversa collocazione della donna in occidente (e tra una o due generazioni anche altrove nel mondo del lavoro e in famiglia, nuove espressioni di fondamentalismo anche se inevitabilmente fissate alla medesima mancanza di critica. Ogni progresso comporta adattamenti, disagi, traslochi.
Hannah Arendt, in Le origini del totalitarismo, dice bene, con lo sua densità di pensiero: "La nuova situazione, in cui l'umanità ha assunto il ruolo precedentemente attribuito alla natura o alla storia, implica in tale contesto che il diritto ad avere diritti, o il diritto di ogni individuo ad appartenere all'umanità, dovrebbe esser garantito dall'umanità stessa. Non è affatto certo che questo sia possibile".
Di alcuni dei temi elencati parleranno i relatori, che come sempre saranno provenienti da discipline differenti. Ci sarà Massimo Canevacci che insegna Antropologia presso la Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Illustrerà alcuni comportamenti giovanili di opposizione e insieme di passività nei confronti del mercato, di amore per i gesti estremi e di difficoltà a vivere nella metropoli. Marina D'Amato, insegna Sociologia a Roma e rifletterà sui nuovi paradigmi dell'immaginario, miti, valori e modelli. É la prima volta che un'intera generazione dell'umanità conosce gli stessi eroi teletrasmessi e ne imita i comporta- menti. I mezzi di comunicazione cambiano le abitudini.
Anche Anna Ferruta, psicoanalista SPI- IPA, si concentra sui possibili cambiamenti delle identificazioni in particolare in relazione al rapporto tra individuo e massa e alla trasmissione della vita psichica tra le generazioni.
Simona Argentieri, psicoanalista AIPsi, favorirà la discussione con il pubblico sui cambiamenti dei nostri tempi visti dalla parte della donna, per esempio di madri seduttive coi figli per dominarli, mentre lido Tumschiz, psicoterapeuta Tavistock, si occuperà di come si ingranano i nuovi conflitti sociali con l'impoverimento dei processi di simbolizzazione e la conseguente maggiore vulnerabilità dell'individuo. Giuseppe Maffei e Alberto Sch6n stimoleranno il pubblico a discutere sui vari argomenti elencati prima e su quanto il pubblico stesso vorrà proporre come "Nuovi disagi".
Non abbiamo invitato persone del mondo politico per timore della SARS, Sindrome da Alterato Respiro Sociale. ALBERTO SCHÖN
CONVEGNO "LE FRONTIERE DELLE PSICOANALISI: NUOVI DISAGI DELLA CIVILTÀ"
Venerdì 11 luglio
ore 17.00 Sala Biblioteca Comunale: Presentazione del libro "Le fini delle cure" di Giuseppe Maffei
Sabato 12 e domenica 13 luglio
Centro Congressi: Convegno
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
11-16 luglio Cinema Dolomiti
11 luglio L'imbalsamatore
13 luglio Casomai
14 luglio 8 mile
15 luglio Good bye, Lenin!
16 luglio Ricordati di me
MOSTRA DELL'EDITORIA PSICOANALITICA
12-15 luglio Centro Congressi
RASSEGNA LIBRARIA
Sala Biblioteca Comunale
14 luglio Presentazione del libro "Paesaggi della psiche" di Paolo Aite
16 luglio Presentazione dei libri "Lettere ai genitori, sul mestiere di crescere i figli" di Marcello Bernardi e "La tenerezza e la paura, ascoltare i sentimenti dei bambini" di Marcello Bernardi e Pina Tromellini
18 luglio Presentazione del libro "Pasaggi di vita, le crisi che ci spingono a crescere" di Alba Marcoli
organizzazione: Centro Studi di psicoanalisi applicata Gradiva - P.A.T. - Comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna - Società Psicoanalitica Italiana - APT Altipiani Folgaria Lavarone Luserna