Le Meridiane di Monclassico

Manifestazioni ed eventi

5 Artisti dipingeranno 5 Meridiane diverse sulle case di Monclassico

La meridiana è il più antico strumento di misurazione del tempo, grazie alla luce del sole che ne irradiai confini indica il susseguirsi delle ore. Molte meridiane presenti nelle comunità trentine sono state concellate dall’uomo e dagli anni. Monclassico, paese situato al centro della Val di Sole, promuove la realizzazione di meridiane solari da parte di artisti e pittori durante il mese di luglio. La visita al piccolo borgo vuole essere testimonianza di un’antica arte alimentata da una fonte di energia come il sole che, in questo caso, oltre ad essere il nome di una valle, è testimone delle meridiane frutto dell’opera di artisti che ne disegnano il tempo.

A Monclassico e Presson fervono i preparativi per una nuova settimana delle meridiane, che si terrà in questo 2010 tra sabato 10 e sabato 17 luglio, mentre la consueta serata di premiazione degli artisti e di presentazione di cinque nuove meridiane sarà per la sera di venerdì 16 nella piazza di Monclassico. Nel corso della serata sarà presentata la nuova edizione del volume “Il silenzioso rintocco delle ore” che inaugura un nuovo percorso di studio, stavolta alla scoperta di una selezione tra i più significativi portali artistici della Val di Sole, realizzato da Elisa Podetti, Salvatore Ferrari e Alberto Mosca: un viaggio che si snoderà lungo tre anni e che in questa prima parte coprirà il tratto di valle che va da Vermiglio a Mezzana.
Un ulteriore prestigioso traguardo per l’associazione “Le Meridiane” che arriverà in questa edizione della manifestazione, divenuta un punto di riferimento per l’estate solandra, la ragguardevole quota di 40 meridiane. Ricco e qualificato come da tradizione il parterre di artisti chiamati a prestare la loro opera per le nuove meridiane: saranno Luciano Zanoni, fabbro di Caldes, che lavorerà ad una installazione nella piazza di Monclassico; Giampietro Cavedon, che realizzerà una meridiana sul condominio “I larici”; Maurizio Misseroni, di Rabbi, su casa Paolo Pangrazzi; Pietro Weber, di Denno, con un’installazione su casa Wegher; infine Roberto Nezzi, che lavorerà su casa Tullio Boni. Come ormai da qualche anno, per tutta la stagione estiva andrà avanti il programma di visite guidate al percorso delle meridiane di Monclassico e Presson, sempre più “paesi delle meridiane”: si parte il 15 luglio proseguendo per tutti i giovedì di luglio e agosto fino al 2 settembre.


organizzazione: Associazione "Le Meridiane"