Le Meridiane di Monclassico
Ogni anno artisti di fama internazionale continuano la tradizione degli orologi solari e realizzano nuove meridiane sulle mura di alcuni edifici del paese, interpretando storia e tradizioni della valle. Le opere sono facilmente ammirabili grazie a un percorso studiato e alle visite guidate.
Ritorna in Val di Sole dal 16 al 23 luglio loriginale iniziativa Le Meridiane Artistiche di Monclassico.
Il caratteristico borgo di Monclassico verrà arricchito da altre 5 meridiane, che si aggiungeranno alle 40 già esistenti. Fino a questo momento sono state realizzate meridiane di vari tipi, da quelle ad ore francesi (le più comuni) che indicano semplicemente lora, a quelle italiche, capaci di comunicare quanto tempo è trascorso dal tramonto del sole, passando per quelle babiloniche, che al contrario ci dicono da quante ore il sole è sorto.
Questo paese costituisce ormai una vera e propria galleria darte a cielo aperto, godibile e fruibile da tutti, sempre e gratuitamente.
Per questa nona edizione gli artisti che avranno il compito di decorare edifici pubblici e privati sono:
- Albert Dedya
- Emiliano Gentilini
- Giovanni Meroi
- Adriano Pompa
- Diego Rudelin
Venerdì 22 luglio alle ore 20.45 presso Piazza della Fontana a Monclassico consegna ufficiale delle nuove 5 meridiane con premiazione degli artisti e presentazione dell'VIII volume "Il silenzioso rintocco delle ore"
organizzazione: Associazione "Le Meridiane"