Le Meridiane di Monclassico

Manifestazioni ed eventi

Un’occasione da non perdere con la presentazione di un’opera unica, una meridiana molto particolare esposta a nord

Monclassico, il paese delle meridiane artistiche, con oltre 50 orologi solari da visitare in un suggestivo percorso, propone dall’8 al 14 luglio 2013 “La settimana delle meridiane”...
Visite guidate, laboratori per i più piccoli, gastronomia e tradizione con i "Vòlti di Presson" e la presentazione di un’opera unica: una meridiana tecnicamente molto particolare perchè esposta a nord! Un’opera di oltre 6 metri realizzata dall’artista ceramista Alessandro Antonino che si potrà seguire direttamente all’opera. Da non perdere la serata conclusiva con musica, spettacolo e cultura.

Passeggiando per le vie dei borghi di Monclassico e Presson si possono ammirare ben 50 meridiane di vari tipi, da quelle “ad ore francesi” (le più comuni) che indicano semplicemente l’ora, a quelle “italiche”, capaci di comunicare quanto tempo è trascorso dal tramonto del sole, passando per quelle “babiloniche”, che al contrario ci dicono da quante ore il sole è sorto.
Questo paese costituisce ormai una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, godibile e fruibile da tutti, sempre e gratuitamente.


organizzazione: Associazione "Le Meridiane"