Le Olimpiadi del Cuore

Manifestazioni ed eventi

Lo sport mostra tutta la propria generosità a San Martino di Castrozza il prossimo gennaio 2006

Si terranno dal 19 al 22 gennaio 2006 le Olimpiadi del Cuore a San Martino di Castrozza
Il suggestivo scenario della celebre "capitale alpina" sarà la cornice della seconda edizione invernale delle Olimpiadidel Cuore.
Tre giornate dedicate allo sport e al divertimento da vivere sulla neve, a scopo benefico.
Grande evento mediatico e promozionale a scopo benefico, la quarta edizione delle Olimpiadi del Cuore - la seconda invernale - sarà l'occasione per assistere alle performances sportive di vip che si cimenteranno in spettacolari gare di sci sulle piste del Carosello delle Malghe a San Martino di Castrozza.
Inoltre, gli infaticabili big del jet set nazionale si metteranno alla prova anche in altre specialità: calcetto e tennis saranno infatti le discipline indoor più gettonate.
L'evento nasce da un'idea di Paolo Brosio e vede i campioni dello sport e le star dello spettacolo sfidarsi in nome della solidarietà: non solo sforzo fisico e determinazione, ma anche tanto cuore, perché l'obiettivo di queste Olimpiadi è la vita.
La finalità principale, infatti, è finanziare e sostenere l'attività di quegli enti che aiutano i bambini in difficoltà, riaccendendo le loro speranze per una vita normale, ed istituire borse di studio per permettere ai giovani con poche risorse di avere un futuro più dignitoso.
La formula è semplice e vincente: sport e spettacolo per la solidarietà. I numeri parlano chiaro: dalla prima edizione sono stati raccolti più di 200.000 euro devoluti totalmente in beneficenza.
L'ente principale che viene finanziato è l'OPA (Ospedale Pediatrico Aprano), dove vengono curati i bambini del terzo mondo malati di cuore. Viene inoltre sostenuto il Liceo Sport e Spettacolo Marco Pantani; in occasione delle Olimpiadi del Cuore a San Martino di Castrozza verrà poi individuata sul territorio locale un'organizzazione di solidarietà a cui destinare parte dei fondi raccolti.
L'edizione invernale di San Martino di Castrozza vede il coordinamento della Black Spruts - l'associazione sportiva no profit di ex calciatori, politici, stelle dello sport e dello spettacolo -, la Fondazione Marco Pantani Onlus - fondata dai genitori, dalla sorella e dalla manager del grande campione del ciclismo Manuela Ronchi, l'Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Trentino Spa e l'Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.
La passata edizione estiva delle Olimpiadi del Cuore ha visto primeggiare nomi quali Marco Tardelli, Antonio Cabrini, Flavio Briatore, Corrado Tedeschi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Emilio Fede, Carlo Conti, Martina Colombari, Giulia Montanarini, Nadeje, Brigitte Nielsen, Antonella Mosetti e molti altri noti personaggi.

Quest’anno hanno già dato la loro adesione Marcello Lippi, Pierluigi Collina, Alberto Tomba, Adriano Panatta, Marco Tardelli, Marco Columbro, Paolo Brosio, Andrea Bocelli, Diego Nargiso, Paolo Bertolucci, Roberta Beta, Daniele Massaro, Evaristo Beccalossi, Valerio Staffelli, Jimmy Ghione, Denny Mendez, Ringo, Fargetta, Claudio Chiappucci, Alessia Tomba, Ezio Gianola.

In attesa di completare la lista degli ospiti vip, vi attendiamo a San Martino di Castrozza per poter dare anche voi il vostro contributo… di cuore durante la cena di gala prevista sabato 21 gennaio a cui parteciperanno tutti i vip presenti alle Olimpiadi.

19 gennaio
Ore 11.30: conferenza stampa di apertura presso centro congressi. Arrivo e sistemazione ospiti: check in
ore 14.00-20.00: iscrizioni competizioni (kart on ice, "ciaspolada”, calcetto, basket, sci,tennis)
Ore 15.30-17.30: prove libere kart on ice
Ore 20.30: cena in hotel e serata libera

20 gennaio
Ore 10.00: selezione con Alessia Tomba sulle piste da sci per slalom gigante e parallelo
Ore 10.00-12.00: gara a squadre kart on ice
Ore 10.00-12.00: "ciaspolada”, passeggiata con le racchette da neve
Ore 10.00: apertura golf sulla neve
Ore 12.30: pranzo
Ore 15.00:trasferimento delle squadre a Fiera di Primiero per torneo di calcetto
Ore 16.00: chiusura golf sulla neve
Ore 16.00-19.00: quadrangolare di calcetto
Ore 20.30: cena a buffet presso l'hotel Belvedere
Ore 22.30: fiaccolata e accensione braciere
Ore 23.30: serata in discoteca

21 gennaio
Ore 10.00-12.30: slalom gigante
Ore 10.00: apertura golf sulla neve
Ore 13.00-14.30: pranzo presso la malga Ces
Ore 15.00-16.30: slalom parallelo
Ore 15.00-18.00: tennis presso l'hotel dolomiti
Ore 16.00: chiusura golf sulla neve
Ore 17.00: trasferimento delle squadre a Fiera di Primiero per incontro basket
Ore 18.00-20.00: basket: nazionale NBA vs squadra SKY SPORT
Ore 21.30: cena di gala presso palazzetto dello sport di San Martino

22 gennaio
Mattinata libera e check out ospiti
Ore 10.00: apertura golf sulla neve
Ore 13.00: chiusura golf sulla neve


organizzazione: Associazione Black Spruts Onlus - Fondazione Marco Pantani Onlus