Le Stagioni dei Teatri 2012/2013

Teatro

Parte ufficialmente sabato 13 ottobre con il musical “Tutti a bordo” degli Des Etoiles la stagione 2012/2013 del Teatro Valle dei Laghi organizzata da Fondazione Aida Teatro Stabile d’Innovazione con la comunità Valle dei Laghi, che raggruppa i Comuni di Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago, Vezzano, e in collaborazione con la Cassa Rurale Valle dei Laghi, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi.
Un calendario ricco e variegato con più di sessanta appuntamenti culturali che spaziano dal teatro alla danza, per arrivare alla musica e al cinema. La quarta stagione del Teatro Valle dei Laghi è l’esito tangibile di una sfida intrapresa oltre tre anni fa: consolidare il Teatro Valle dei Laghi quale luogo di aggregazione, di dibattito, di educazione e di cultura per tutti, che abbia nelle premesse la sinergia e il dialogo con le associazioni e gli enti locali.

RASSEGNE
Si conferma anche quest’anno la prosa quale rassegna di punta della programmazione, con in cartellone di Specchi riflessi dal 13 ottobre al 23 marzo quattordici spettacoli che portano la firma di autori, registi ed interpreti di spicco - nazionali e territoriali, in quanto fare teatro è anche dare voce al territorio che produce e porta sul palcoscenico il vissuto artistico e culturale della storia locale. Trova importante riconferma, inoltre, il servizio di trasporto offerto dalla comunità di Valle in occasione di specifici spettacoli (date: 15/01/2013, 1/02/2013, 16/03/2013).

Grande spazio alla musica nel cartellone 2012/2013 del Teatro Valle dei Laghi (TN). Una tra le più significative e importanti raccolte in versi di Fabrizio Dè Andrè - uscita nel 1970, rielaborata e interpretata dalla Banda Sociale di Cavedine e da due voci illustri - David e Chiara Riondino, approda a Vezzano (TN) il 1 dicembre con La Buona Novella.
Mentre la New Project Swing Orchestra che sarà di scena sabato 22 dicembre - per il classico concerto di fine anno – farà assaporare le atmosfere che hanno ispirato Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman. Segnaliamo infine tre imperdibili appuntamenti con l'orchestra regionale Haydn – una prima assoluta per la Valle dei Laghi: due appuntamenti inseriti nella rassegna “Specchi riflessi” (15 gennaio con il capolavoro di Vivaldi Le otto stagioni, mentre il 23 febbraio in concerto con Thomas Mandl e Pavel Berman), e il concerto per famiglie L’apprendista stregone accompagnato dai burattini di Luciano Gottardi.

Per le famiglie e gli alunni trovano conferma le rassegne Famiglie a teatro, in programma la domenica pomeriggio (ore 16.30) e Teatro Scuola per un totale di 13 recite in omaggio ai classici della letteratura come: Pinocchio. Viaggio tragicomico per nasi omaggio al capolavoro di Carlo Collodi, Neve tratto dall’opera La regina della Neve di Andersen, e Hansel e Gretel ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm.

Torna anche quest’anno la rassegna di danza. L’8 dicembre il gruppo E-motion porta in scena Trans-u-mare, un viaggio danzato attraverso la natura, la tradizione e il folclore: tra passato e presente, tra città e campagna, tra uomo e ambiente (8 dicembre). Il 21 dicembre sarà invece di scena lo spettacolo natalizio per antonomasia: lo Schiaccianoci suite della Compagnia Ariston Proballet, che si cimenterà in una versione leggera e snella del grande classico del balletto di repertorio. Seguono Aesthetica della Compagnia KAOS. Balletto di Firenze nato dall'apporto di più coreografi - che firmano i diversi momenti accomunati dalla ricerca della bellezza (6 aprile), e Que reste – t – il de nos amours dove la Compagnia Naturalis Labor (28 aprile) fonde la danza contemporanea con la musica dal vivo, il teatro e il canto per raccontare l’amore, Parigi, la gente.

Una sezione è inoltre riservata alle realtà e alle compagnie della Valle dei Laghi che nell’arco della stagione, presenteranno 8 appuntamenti nella rassegna Canti popolari, e un'altra agli eventi organizzati dalla dai Comuni della Valle dei Laghi e dalla gestione associata per la cultura della Valle dei Laghi come “Tutti i colori della pace”, “Religion Today”, “Mese montagna… esperienze che lasciano una traccia”.

Oltre alle rassegne al Teatro Valle dei Laghi si terranno, a partire da novembre 2012, i corsi teatrali per bambini “laboratorio di musical, recitazione e danza – I° livello” e “laboratorio di musical, recitazione e danza – II° livello”, e un laboratorio teatrale per adulti. Chi partecipa ai corsi avrà modo di entrare gratuitamente ad alcuni spettacoli segnalati in biglietteria.

Tra le novità di quest’anno si segnala che la quarta stagione della rassegna cinema del Teatro Valle dei Laghi cambia data – da mercoledì è spostata al venerdì, e si arricchisce di una nuova esperienza: una degustazione gratuita di prodotti enogastronomici locali che anticiperà ogni appuntamento. A differenza degli altri anni sono stati inoltre definiti già i titoli che saranno proposti nel corso della stagione – scelti tra le migliori pellicole dell’anno in corso e di quello che verrà: Quasi amici, The Artist, La chiave di Sara, Reality, Venuto al mondo, Tutto tutto niente niente.

PREZZI
BIGLIETTI
SPECCHI RIFLESSI
Intero 15 euro / ridotto 13 euro
RIDUZIONE FAMIGLIA 2 adulti e 2 bambini sotto i 12 anni 40 euro.

CONCERTI ORCHESTRA HAYDN
Intero 15 euro / ridotto 13 euro

TEATRO FAMIGLIE, CINEMA RAGAZZI, CONCERTO FAMIGLIE CON L’ORCHESTRA HAYDN
intero 5 euro / ridotto 4 euro

CINEMA
intero 6 euro / ridotto 5 euro

DANZA
Intero 12 euro / ridotto 10 euro ridotto scuole di danza 8,50 euro

CANTI POPOLARI ED EVENTI
Ingresso con offerta libera salvo diversa indicazione

TEATRO SCUOLA
Riservato alle scuole, per informazioni e contatti Fondazione Aida, Ufficio Scuola 0461-340158 scuola@f-aida.it

La biglietteria sarà aperta a partire dal 3 ottobre tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.30, mentre nei giorni di spettacolo aprirà alle ore 16.00 per la rassegna Specchi Riflessi e due ore prima dell’orario di inizio per tutte le altre rassegne.
A partire dal 3 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti nei seguenti modi:
- presso la biglietteria del teatro in orari di apertura;
- on-line su www.teatrovalledeilaghi.it esclusivamente con tariffa intera e 1 euro di supplemento

ABBONAMENTI
La campagna abbonamenti 2012-2013 sarà aperta a partire da mercoledì 5 settembre a domenica 7 ottobre negli orari di apertura del teatro in occasione degli eventi Tutti i colori della Pace e il Congresso SAT. Le tessere AIDA CARD sono acquistabili durante tutta la stagione.

TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO
Offerte soggette a disponibilità dei posti.

SPECCHI RIFLESSI (abb. posto fisso) 120,00 euro
Abbonamento con posto fisso per i 12 spettacoli della rassegna SPECCHI RIFLESSI.

AIDA SPECCHI RIFLESSI CARD 115,00 euro
Tessera a scalare di 10 ingressi da utilizzarsi fino ad un massimo di 2 persone per spettacolo.

FUORI ABBONAMENTO
I concerti dell’orchestra HAYDN.

AIDA CINEMA CARD 27,00 euro
Tessera a scalare di 6 ingressi da utilizzarsi fino ad
un massimo di 2 persone per spettacolo.

AIDA FAMILY CARD 28,00 euro
Tessera a scalare di 8 ingressi da utilizzarsi fino ad un massimo di 4 persone per spettacolo.