Le Stagioni dei Teatri 2013/2014

Teatro

Parte ufficialmente sabato 5 ottobre con Na crociera.. de sogno, spettacolo tragicomico della Filodrammatica S.Genesio e Associazione Oasi, la stagione 2013/2014 del Teatro Valle dei Laghi organizzata da Fondazione Aida Teatro Stabile d’Innovazione con la Comunità Valle dei Laghi, che raggruppa i Comuni di Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago, Vezzano, e in collaborazione con la Cassa Rurale Valle dei Laghi, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi.

Un calendario ricco e variegato con più di sessanta appuntamenti culturali che spaziano dal teatro alla danza, per arrivare alla musica e al cinema. La quinta stagione del Teatro Valle dei Laghi è l’esito tangibile di una sfida intrapresa oltre quattro anni fa: consolidare il Teatro Valle dei Laghi quale luogo di aggregazione, di dibattito, di educazione e di cultura per tutti, che abbia nelle premesse la sinergia e il dialogo con le associazioni e gli enti locali.

Novità assoluta della stagione è il progetto Diversamente a teatro, nato per offrire una concreta opportunità d’inserimento lavorativo a giovani disabili, residenti in Valle, nella gestione dei servizi del Teatro. Dallo scorso giugno i ragazzi hanno intrapreso la fase formativa del percorso, condotta da esperti del settore con il costante supporto di un'educatrice, alla quale seguirà, dal prossimo ottobre, l'attivazione di tirocini mirati, per consentire agli allievi di mettere a frutto quanto appreso e maturare competenze operative utili per un futuro inserimento lavorativo e sociale. Il progetto è promosso da Fondazione Aida, Associazione Oasi Valle dei Laghi e Bar Terramare, in collaborazione con la Comunità Valle dei Laghi e grazie al supporto di Fondazione UMANA MENTE (Gruppo Allianz).

Si conferma anche quest’anno la prosa quale rassegna di punta della programmazione, con in cartellone dal 5 ottobre al 12 aprile quindici spettacoli che portano la firma di autori, registi ed interpreti di spicco - nazionali e territoriali, in quanto fare teatro è anche dare voce al territorio che produce e porta sul palcoscenico il vissuto artistico e culturale della storia locale.
Ad aprire il cartellone della rassegna “Specchi riflessi”, come anticipato, sarà Na crociera… de sogno (5 ottobre) della Filodrammatica S.Genesio e Associazione Oasi Valle dei Laghi, commedia nata grazie al lavoro di uno staff di volontari, che hanno seguito per mesi i giovani attori, diversamente abili, che calcano la scena. Seguirà Loredana Cont con il suo ultimo lavoro: Pù busie che poesie (11 ottobre), un monologo brillante in cui, rispolverando la memoria scolastica, i poeti e le loro donne diventano pretesto per ridere assieme delle varie fasi della vita.
Il 26 ottobre sarà invece ospite a teatro Andrea Scanzi, giornalista e scrittore, protagonista della lezione-spettacolo Gaber se fosse Gaber, omaggio all’indimenticato artista milanese. Mentre, venerdì 6 dicembre Giuseppe Ayala ripercorrerà al Teatro Valle dei Laghi i suoi anni in Parlamento a partire dal 1992 con lo spettacolo Troppe coincidenze. Il tema dell’emigrazione sarà invece al centro dello spettacolo Come un fiume (20 dicembre) prodotto da Fondazione Aida e Ass.ne ATTI, con le musiche dal vivo della TTT. Express, e dedicato ai trentini trapiantati ai confini dell’Impero austro-ungarico e ai loro discendenti.
Ad inaugurare il 2013 troviamo due produzioni trentine: da Zapping (11 gennaio) con Mario Cagol, che per l’occasione offrirà al pubblico una divagazione ironica sulla nostra “vita telecomandata”, alla Treblinka di V. Grossman (23 gennaio), uno spettacolo per raccontare, con le parole di Grossman e la musica klezmer della Ttt klezmer band, gli orrori della Shoah e dell’Holodomor (l'olocausto ucraino).

Sabato 1 febbraio arriva a teatro il giornalista Luca Telese - nuovo volto di MATRIX (canale 5), per dare voce alla storia d'Italia nell'anno della grande crisi. A seguire, il 20 febbraio, sarà la volta di Ale & Franz con lo spettacolo Lavori in corso, dove non mancheranno alcuni momenti del loro repertorio classico, come la panchina noir. A chiudere la rassegna saranno Marx a Soho (14 marzo), spettacolo di Fondazione Aida, dove prendono voce le vicende di un uomo che ha segnato la storia dell’economia, e il musical Però (12 aprile) della compagnia Des Etoiles.

Grande spazio alla musica anche nel cartellone 2013/2014 del Teatro Valle dei Laghi (TN). Sabato 8 marzo l’appuntamento è con il concerto Fabrizio, le donne e l’amore, dove Mimmo De Tullio e Michele Ascolese proporranno una raccolta di brani di De Andrè dedicati al mondo femminile, per dire basta alla violenza sulle donne. Mentre, Simone Cristicchi in Mio nonno è morto in guerra (29 marzo) racconterà voci, canzoni e memorie della seconda guerra mondiale.
Segnaliamo infine tre imperdibili appuntamenti con l'orchestra regionale Haydn - che per il secondo anno consecutivo ospitiamo al teatro Valle dei Laghi. Due appuntamenti sono inseriti nella rassegna “Specchi riflessi”, mentre il terzo è dedicato al mondo delle famiglie e vede in cartellone I tiri burloni di Till Eulenspiegel (9 marzo) accompagnato dai burattini di Luciano Gottardi.

Tornano inoltre le rassegne famiglie a teatro, in programma la domenica pomeriggio (ore 16.30), e teatro scuola con un totale di tredici recite che spazieranno da tributi a grandi classici della letteratura a occasioni per sensibilizzare riguardo alcuni temi di maggiore attualità, tra cui segnaliamo: Pippi Calzelunghe, il Piccolo Principe, Tutto in una mela e Iqbal. Prode cavaliere e tessitore di tappeti. Novità per la rassegna domenicale è la collaborazione con l’Associazione genitori Valle dei Laghi insieme e il Museo dell’Aereonautica Gianni Caproni, che cureranno per specifiche date degli spazi laboratoriali e di gioco che precederanno gli appuntamenti interessati.

Per quanto riguarda la rassegna di danza, quest’anno ospiteremo quattro appuntamenti. Il 9 novembre Balletto di Milano porta in scena Romeo e Giulietta, rivisitazione di Giorgio Madia della celebre tragedia shakespeariana. Il 21 dicembre sarà invece di scena la Compagnia Astra Roma Ballet in Aladino, dove prendendo spunto dall’omonima favola, propone una riflessione sul cammino spirituale che ogni uomo deve affrontare per ritrovare se stesso. Seguono Le fumatrici di pecore della Compagnia Abbondanza/Bertoni, un commovente duetto di teatro-danza che investe le dinamiche dei rapporti interpersonali, interpellando il nostro modo di pensare e considerare l'altro, il diverso (8 febbraio), e Black and white dove la Compagnia Proballet (22 marzo) fonde la danza contemporanea con la musica dal vivo, il teatro e il canto per raccontare l’amore, Parigi, la gente.

Una sezione è inoltre riservata alle realtà e alle compagnie della Valle dei Laghi nella sezione eventi organizzata dai Comuni della Valle dei Laghi e dalla gestione associata per la cultura della Valle dei Laghi come “Tutti i colori della pace” e “Mese montagna… esperienze che lasciano una traccia”.

Oltre alle rassegne di spettacoli si terranno, a partire da novembre 2013, i corsi teatrali per bambini “laboratorio di musical, recitazione e danza – I° livello” e “laboratorio di musical, recitazione e danza - II° livello”. Chi partecipa ai corsi avrà modo di entrare gratuitamente ad alcuni spettacoli segnalati in biglietteria.

Sul buon riscontro della scorsa stagione, la quinta stagione della rassegna cinema del Teatro Valle dei Laghi torna di venerdì, e con la degustazione gratuita di prodotti enogastronomici locali che anticiperà ogni appuntamento