Le Vibrazioni + Vertigini

Musica

Le Vibrazioni sono:
Alessandro Deidda (batteria 1976)
Francesco Sarcina (voce/chitarra, 1976)
Marco "Garrincha" Castellani (basso, 1978)
Stefano Verderi (chitarra/tastiere, 1974)
Il gruppo nasce a Milano nel ’99 e determinante è l’incontro con il produttore Demetrio Sartorio, che trova la chiave di volta per far uscire Le Vibrazioni dal ghetto del ‘rock da cantina’, di cui comunque mantengono orgogliosamente lo spirito ironico, scanzonato, il divertimento di stare insieme e soprattutto di suonare davvero.
Le principali influenze del gruppo partono dalla scena britannica di fine anni '60 e inizio anni '70, per giungere a una sintesi fra le melodie di band come Beatles ed Animals, e il rock di Led Zeppelin, The Who e Jimi Hendrix Experience. Ma saranno la psichedelia dei Pink Floyd e il funk americano di James Brown e di Sly and the Family Stone ad avvicinare il sound de Le Vibrazioni a formazioni moderne come Jane's addiction, RHCP e Kula Shaker.
Le Vibrazioni si propongono di proseguire un discorso iniziato, a cavallo tra fine anni '60 e inizio anni '70, da band italiane come New Trolls, Equipe 84 e Le Orme, e poi interrotto dal crescente successo di solisti ed interpreti.
Il 16 maggio 2003 Ricordi pubblica "Le Vibrazioni", primo album dell’omonimo gruppo milanese, rivelazione della primavera con il successo "Dedicato a te", in testa alla classifica delle canzoni più suonate dalle radio italiane, Disco d’Oro e sempre altissimo nella classifica dei singoli più venduti.
Ma Le Vibrazioni non sono solo un fenomeno, sono soprattutto una band dai mille colori, dal rock al pop, con ben cinquanta canzoni nel cassetto, una lunghissima tournée nei club di tutta Italia, dove riempiono le serate con la loro musica originale senza dover ricorrere a cover e dimostrando live la loro capacità di suonare e incantare il pubblico di tutte le età.
L’album "Le Vibrazioni" conferma la credibilità di questo gruppo di giovani milanesi con ben sedici canzoni originali, con la forza del pop-rock davvero suonato e testato live sul palco e collaudato dal contatto del pubblico, con testi intriganti, ironici, poetici, provocatori, mai scontati, perfettamente in sintonia con il tessuto musicale.

Informazioni sulla prevendita

Casse del Teatro Auditorium e del Teatro Sociale dalle ore 10 alle 19 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
e inoltre:
a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T.R, Promoevent Service, Radio Italia, Trentino Mese, Elettrocasa
a Bolzano: Baba's dischi
a Rovereto: Musica 3000
a Riva del Garda: Disco Time
a Borgo Viudeo Club Valsugana e Bar Cusso
Circuito prevendita Show Time Ticket (www.showtime-ticket.com 0473/229122)

Vertigini sono quattro ragazze di Milano attive dal 2000 dallo spirito ribelle ed avventuroso che hanno costruito la loro credibilità con decine di concerti in Italia ed in Europa, capaci di suscitare l’ammirazione ed il rispetto del pubblico e degli addetti ai lavori, scontrandosi senza timore con gli stereotipi ed il machismo del music business che consigliava loro di preoccuparsi più del look che del sound. VERTIGINI è il senso della loro ricerca, arrivare dove l'emozione è indecifrabile e pura, violenta ma necessaria. Quattro ragazze che hanno perseverato nella loro fede da autodidatte del rock, filtrando il loro stile e le sonorità fino ad elaborare un istintivo rock melodico, una fusione di rock dalle venature pop e blues, dalle incalzanti melodie vocali, tese e malinconiche ma anche maliziose, con brani che arrivano dritti alla memoria. Zoe, Eleonora, Kate e Alessia ci portano nel loro mondo al femminile, tutte quante accomunate da una profonda passione per la musica e dalla voglia di esprimersi e sperimentare che le ha portate in questi anni ad intraprendere un’intensissima attività live ottenendo ovunque unanimi consensi e gratificanti riconoscimenti: - partecipano al "Brand: New Tour Contest”, organizzato da MTV, giungendo alle finali - arrivano alle finali del Festival di San Marino - compiono due tour a Berlino ed Amsterdam - showcase al White Horse di Londra dove conoscono Guy Chambers, autore e musicista di Robbie Williams, con il quale producono 3 brani - numerose partecipazioni alle trasmissioni di Rock TV (Database, Sala Prove, Morning Glory, etc.) - aprono l’edizione 2003 di Arezzo Wave sul Main Stage insieme a Subsonica, Morgan, Marlene Kuntz, Avion Travel, Sir Oliver Skardi, Statuto, Gang, Loski Dezi, etc. - dopo varie tappe giungono alle finali del “I-Tim Tour 2003 “ in P.zza Duomo a Milano - aprono nell’ottobre 2003 le due date del tour italiano degli Stereophonics Attualmente la band sta lavorando ai brani che comporranno il loro debutto discografico previsto per la primavera del 2004, continuando comunque a portare il loro sound in tutta Italia con infuocati live assolutamente da non perdere


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Associazione Nota Bene