Le anguane sono il respiro delle onde | LA NATURA È IL MIO TEMPIO
incontro con Enzo Fabbrucci e Francesca Miceli Lilith
In questo webinar gratuito, inserito in un più ampio percorso di incontri e attività, l’artista Enzo Fabbrucci parlerà del mito delle Anguane mentre Francesca Miceli Lilith illustrerà il parallelismo tra acqua ed emozioni e come nutrire entrambe con le nostre migliori intenzioni.
L'Associazione di Promozione Sociale Armonia si occupa di studio e sviluppo della persona ed è attiva dal 1996 per la prevenzione fin dall'utero di disarmonie che potrebbero avere ripercussioni nella vita adulta.
Dalla sensibilizzazione nei confronti della natura in senso lato, impegno degli ultimi anni, le attività si concentrano ora sull'acqua, composto indispensabile per garantire la vita sulla Terra e il funzionamento di tutte le cellule viventi.
Il cambiamento climatico globale è un dato di fatto e andrà ad incidere sullo stato “fisico” dell'acqua che comporterà scioglimento dei ghiacci, innalzamento delle acque e desertificazioni oltre a modifiche delle nostre “acque” interne. Purtroppo questo processo è inarrestabile e non dipende solo da noi, ma da tutto ciò che gira ”intorno” alla Terra: può essere però rallentato attivando delle buone pratiche e riducendo l'emissione di CO2. Come esseri umani abbiamo il dovere di occuparcene per favorire anche il nostro benessere fisico.
Per questo oltre 193 Paesi membri dell'Onu hanno sottoscritto nel 2015 l'agenda 2030: si tratta di 17 obiettivi che questi Paesi si sono impegnati ad onorare per salvaguardare il nostro Pianeta attraverso uno sviluppo sostenibile. Gli obiettivi 13, 14 e 15 sono al centro di spettacoli ed eventi atti a sensibilizzare tutti, grandi e piccini, stimolando atteggiamenti riflessivi e rispettosi ma anche restituendo il potere di “poter incidere” su ciò che avviene: necessità pressante in questo momento.
Questo è un impegno che tutti gli Stati della Terra dovrebbero abbracciare e di cui tutti gli esseri della Terra dovrebbero essere informati.
L'Associazione cerca di sensibilizzare con spettacoli, laboratori, conferenze e all’interno del percorso LA NATURA È IL MIO TEMPIO hanno quindi progettato: “Le anguane: sentinelle delle acque” - in partenza il 22 marzo, giornata mondiale dell’Acqua - con laboratori, conferenze e uno spettacolo che ha come protagoniste le Anguane Trentine: dando loro il compito di essere “sentinelle delle Acque”, per sensibilizzare circa la necessità di proteggere e salvaguardare l’acqua.
Donne fatate, ninfe, esseri magici a stretto contatto con la natura, tanto da confondersi con essa o di trasformarsi in animali acquatici come le lontre. Esseri giocherelloni, che vivono sia sulla Terra che in Acqua, ma hanno un rapporto preferenziale con quest'ultima dove costruiscono le loro case.
Il progetto prevede la collaborazione con più associazioni del territorio, tra cui Elissa e Alchemica di Trento, Artisti di Rovereto e la srl Sos Parole sempre di Trento.
Per la giornata mondiale dell’acqua presentiamo un video omaggio all’Acqua che già trovate sul nostro canale youtube -https://www.youtube.com/c/IlMondoDiLilithAssociazioneArmonia/featured (apre il link in una nuova finestra)
Il webinar sarà alle ore 20:00 di martedì 22 marzo sulla piattaforma Zoom di Armonia. Ci si può iscrivere a questo link:
https://mailchi.mp/4c565c2ee1ce/le-anguane-sono-il-respiro-delle-onde
***
Per informazioni sull'agenda 2030 in Trentino, si veda il sito dedicato: https://agenda2030.provincia.tn.it/
Gratuito su piattaforma ZOOM
Informazioni sulla prevenditaPartecipazione gratuita con iscrizioni a questo link
Associazione di Promozione Sociale Armonia
Via Cartiera, 10
38068 Rovereto TN
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
organizzazione: Associazione di Promozione Sociale Armonia