Le arti

Cinema

Storie a memoria
CineAMoRe

I tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale - "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Trento Filmfestival" e " Religion Today Filmfestival" - hanno avviato un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico.
L'iniziativa congiunta intende quindi essere l'inizio di questo percorso comune verso un Sistema Cinema che interagisca con le varie realtà presenti sul territorio attraverso la forza e le suggestioni della settima arte.
Ingresso libero

L'ultimo sguardo
di Alain Jaubert, Francia, '98
“L’ultimo sguardo” è un film francese del 1998, diretto da Alain Jaubert. Un migliaio di ritratti funerari sono stati rinvenuti all’inizio del ‘900 nelle aride sabbie dell'Egitto, nella regione del Fayoum. Si tratta di ritratti di uomini e donne di epoca greco-romana, che davano un volto al defunto sottoposto a mummificazione, e che costituiscono per noi una rara ed eccezionale testimonianza della tecnica di pittura greca. Di difficile classificazione, questi ritratti presentano tratti stilistici diversi: in alcuni è visibile l'immagine viva del personaggio, in altri se ne rintraccia solamente il ricordo; alcuni mostrano uno straordinario realismo, altri sono semplici o schematici.

Un éclat
di Rodolphe Vièmont, Francia, '08

Un Ménestrel
di Luca Bich, Valeria Allievi, Gianluca Rossi, Italia, '10
Antoine Le Ménestrel è stato uno degli iniziatori della cosiddetta danza verticale. Dopo una carriera che lo ha reso famoso nel mondo come arrampicatore, dal 1988 ha intrapreso anche questa strada per poter finalmente esprimere al meglio la sua sfaccettata personalità: le sue danze verticali si sono così spostate dalle falesie rocciose agli spazi urbani mischiando danza contemporanea, arti di strada e arrampicata, il tutto interpretato con una visione nuova e poetica. Il film racconta Le Ménestrel nelle tappe della sua Tournée in Italia e in Francia, tra il 2007 e il 2009. Lo spettacolo itinerante diviene lo strumento attraverso il quale si delinea l’artista e l’uomo, il suo universo poetico e la sua visione della realtà.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali