Le casalinghe... le casalingue

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2011/2012
Specchi riflessi

Nuovo imperdibile appuntamento della rassegna di prosa “Specchi Riflessi” al Teatro Valle dei Laghi. Sabato 28 gennaio alle 20,45 a Vezzano (TN) Loredana Cont presenta Casalinghe... le Casalingue, spettacolo che con leggerezza ed ironia descrive le varie sfacettature che si nascondono dietro un’apparente semplicità di idee della vita di tutti i giorni.

Come afferma la stessa autrice ed interprete “Ma chi l’ha detto che le casalinghe devono per forza parlare solo di cucina, di detersivi, di faccende domestiche, di figlioli da accudire? Le casalinghe del terzo millennio sono aggiornate su tutto e possono parlare di tutto… e parlano, parlano, parlano! Le donne di questo spettacolo, più “casalingue” che casalinghe, raccontano le loro esperienze e le loro idee, convinte di “saperla più lunga” dei loro uomini. Ma sarà poi vero? Non sarà per caso che i mariti le lasciano parlare solo per quieto vivere?”

Le casalinghe... le casalingue
con Loredana Cont
regia: Mauro Calliari
luci e musiche: Giorgio Matassoni e Paolo Turato
produzione: Filodrammatica I Dialettanti

Ma chi l’ha detto che le casalinghe devono per forza parlare solo di cucina, di detersivi, di faccende domestiche, di figlioli da accudire? Le casalinghe del terzo millennio sono aggiornate su tutto e possono parlare di tutto… e parlano, parlano, parlano! Le donne di questo spettacolo, più “casalingue” che casalinghe, raccontano le loro esperienze e le loro idee, convinte di “saperla più lunga” dei loro uomini. Ma sarà poi vero? Non sarà per caso che i mariti le lasciano parlare solo per quieto vivere? Il linguaggio, le battute, le rapide trasformazioni dell’interprete per calarsi nei panni di quattro donne diverse, rendono lo spettacolo diversificato, con il chiaro intento di divertire gli spettatori… uomini compresi!

Loredana Cont, autrice e attrice è nata in Svizzera, vive  a Rovereto (Trento).
Ha iniziato giovanissima a scrivere testi teatrali, tutti di genere brillante, in dialetto trentino, che sono stati tradotti in numerosi altri dialetti regionali, in tedesco, in sloveno, in portoghese, e vengono recitati in tutta Italia e all’estero.
Loredana Cont ha recitato in varie compagnie teatrali ottenendo numerosi premi dalla critica e dal pubblico, sia come interprete che come autrice.
Da una decina di anni è l’autore più rappresentato in Trentino: nel 2009 i suoi testi  sono stati rappresentati in  Italia  276 volte. (è come se tutti i giorni ci fosse una sua commedia dal 1° gennaio al 2 ottobre).   
Sono tutte commedie ironiche e divertenti, in cui lo spettatore ritrova vizi e virtù della nostra quotidianità e di un recente passato. I testi più noti sono:  L’usel del marescial, A no saverla giusta, Pochi ma boni, L’eredità dela pòra Sunta, L’era meio nar a Rimini.  
Estroversa e frizzante, con un fermo-immagini ad ingrandita fedeltà ed un taglia-incolla di situazioni esilaranti, nelle sue opere Loredana Cont dà vita a scene di un normale vivere quotidiano con le sue piccole manie, scaltrezze, contraddizioni e i suoi velati equivoci. Donne e uomini insieme, amabilmente a confronto o scontro, per quel bicchiere d’esistenza da sorseggiare con gusto, sia esso visto come mezzo pieno o mezzo vuoto. Possibilmente di champagne, e con tante bollicine! Usa il garbo per ammorbidire il ridicolo e mai la soda caustica per corroderlo.  
Oltre a commedie per più attori, ha scritto cinque monologhi brillanti, che costituiscono ognuno spettacolo completo e  che interpreta lei stessa con grande seguito di pubblico: il più conosciuto è “Donne”  che  da tempo ha superato la 100° replica.
Delle 25  commedie scritte, le prime 16 sono state pubblicate in una raccolta di due volumi, a cura della Casa Editrice Osiride di Rovereto.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per testi in italiano, brani di narrativa, poesie.
Dal 2005 è presente tutti i giorni su un’emittente trentina (prima TCA ora RTTR) con il programma satirico “El Megabait” e da ottobre 2009 a marzo 2010 è settimanalmente in radio con Lucio Gardin nel programma “Attenti a noi due: il muggito del lumaz” su RadioDue (programma che riprende in giugno 2010).