Le farfalle in tasca
Trentino Book Festival
Lorenza Poletti e Roberto Monti con Paolo Mantovan
Le farfalle in tasca
di Lorenza Poletti e Roberto Monti, Nuova Prhomos, 2013
È il 1938 quando si incontrano alla stazione di Tozeur, Celestina Ranzi di professione ritoccatrice fotografica, e Palmiero Ludo raffinato meccanico levabolle, sentono di essere fatti luno per laltra. Le loro farfalle nello stomaco inizieranno a volare tra le atmosfere coloniali di una Tunisia ricca di poesia e sensualità, finchè lui partirà per Chicago.
La Guerra separerà per molto tempo i due giovani, Celestina tornerà nel suo paese dorigine, Cles, dove però non rimarrà a lungo perchè chiamata a Treviso dalla sua amica del cuore Florinda, tenutaria della più antica e rinomata Casa di piacere della città. Nel frattempo Palmiero in America, inizierà la sua scalata al successo nel Jazz. Ma
chi è il colto personaggio che nello svilupparsi delle vicende si macchia di una serie di raccapriccianti ed efferati delitti? Finita la guerra, le tessere di un incredibile mosaico umano si ricomporranno in una straordinario epilogo.
Da Treviso a Cles, da Tozeur a Chicago, da Cattolica a Parigi, i personaggi caldi, vivi, ricchi di umanità di questo libro dal ritmo incalzante, cattureranno lanimo del lettore per trasportarlo nella magia di un periodo storico difficile ma gonfio di promesse. Il ritmo e lesemplare montaggio di tempi, luoghi e situazioni, divertiranno ed emozioneranno fino a rendere queste pagine indimenticabili.
Letture di Stefania Scartezzini.
organizzazione: Centro Culturale Balene di Montagna