Le guerre spiegate ai ragazzi

Convegno

Proposte d'Autore

Per la rassegna " Proposte d'Autore", il 18 maggio l’incontro con Toni Capuozzo in programma a Roncone. Il vicedirettore e inviato di guerra del TG5, conduttore del settimanale di informazione "Terra”, presenterà Le guerre spiegate ai ragazzi (Mondadori, 2012), un libro di risposte a grandi domande per futuri adulti: cos’è la guerra? come sarà quella di domani?, cosa sono i bambini soldato?, cos’è il conflitto israelo-palestinese? Per Capuozzo infatti nel dialogo sta la ricerca, e le risposte nel volume vogliono essere solo un inizio.

"Capita che mi chiedano se ho avuto paura.
Sì, spesso.
A volte, abbiamo bisogno di avere paura, di misurarci, per capire quanto teniamo a noi stessi, agli affetti che ci circondano, alla nostra vita, la vita normale.
Ogni guerra mi ha lasciato qualcosa, e tutte insieme mi hanno insegnato quanto sia importante la pace, e quanto valore abbiano le piccole cose che ci circondano, la quiete che diamo per scontata, i soldi che ci permettono di andare a mangiare una pizza, la tranquillità di una passeggiata, persino la noia di una domenica di pioggia."
Toni Capuozzo