Le immagini del silenzio. Icone e parole in Orlando Gasperini

Convegno

TAVOLA ROTONDA con Fiorenzo Degasperi, Alessandro Fontanari, Paul Renner

Venerdì 18 settembre, ad ore 21, presso la Biblioteca di Grigno Valsugana, si terrà una serata di approfondimento delle opere dell’artista Orlando Gasperini, mancato improvvisamente il 15 dicembre 2008, logica conclusione del successo estivo riscontrato nella grande mostra antologica a lui dedicata ed allestita nelle tre sedi espositive dello Spazio Klien a Borgo Valsugana, Castel Ivano a Ivano Fracena e Biblioteca di Grigno.

Una serata che vuol essere al contempo un omaggio all’uomo e all’artista, alla sua cultura e alla sua passione per la conoscenza, l’arte, la storia, la religione, la mitologia e il territorio, quest’ultimo affrontato attraverso il suo impegno culturale e di pittore di murales.
Fiorenzo Degasperi, Alessandro Fontanari e il teologo Paul Renner effettueranno delle riflessioni sul percorso dell’artista, incamminandosi nei territori iconici del sacro e del profano, della mitologia, del simbolismo e della teologia. Riflessioni aperte nell’intento di stimolare ulteriori interventi che possano delucidare un percorso tra i più difficili nel panorama artistico contemporaneo che artista abbia intrapreso nel variegato mondo dell’iconologia e così ben esplicitati all’interno del poderoso catalogo pubblicato nell’occasione delle mostre a cura di Fiorenzo Degasperi, Massimo Libardi ed Elisabetta Staudacher con interventi di Alessandro Fontanari e Vittori Fabris.
Attraverso le opere si affronteranno così i temi cari all’artista e al contempo si metterà in luce il suo ruolo atipico all’interno della pittura trentina e non solo. Esplicitando un percorso umano e culturale tra i più sofferti che ha riscontro in queste tele forti e colte, le cui radici affondano nelle declinazioni pittoriche barocche, nella tradizione figurativa alchemica ed ermetica. Nei suoi cicli pittorici, dal Bestiario di Cristo ai Teleri alle Sacre Scritture, c’è tutta la maestria dell’antico “artista” amanuense e del saper narrare il sapere attraverso la pittura.


organizzazione: Comune di Grigno - Castel Ivano incontri - Sistema culturale Valsugana orientale