Le laude eterne
Con: CORO ANTHEA sezione femminile, CRISTIAN FERRARI clavicembalo, JAVIER SPINELLA traversiere, QUINTO CANALI direttore e narratore.
Musiche di: Anonimo tradizione orale, Gregoriano, Improvvisazioni.
Testi di: Anonimi tradizione orale e ‘Sacre rappresentazioni’, Alessandra Astolfi, Mia Couto, Padre David Maria Turoldo.
Organizzazione: ‘Coro Anthea’ in collaborazione con l’associazione ‘I Còdizi’ e la Parrocchia di Corné.
Sarà la medievale Chiesa di San Matteo a Corné di Brentonico ad ospitare mercoledì 1 aprile ad ore 20.30 “Le laude eterne”, l'evento che il 'Coro Anthea', in collaborazione con l’associazione 'I Còdizi' e la Parrocchia di Corné, presenta per indagare alcuni aspetti legati al culto, liturgico e popolare, della settimana santa. Il tema percorso riguarda la figura della Madonna, il suo pianto e il suo sconforto, al cospetto del figlio morente sulla croce, anche quale traslato della sofferenza di tutte le donne e madri verso il male e la violenza nel mondo.
Per la parte musicale, il coro intonerà alcuni canti gregoriani dalle liturgie della Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, con declinazioni dello 'Stabat Mater' di Jacopone da Todi che sarà eseguito integralmente mediante l'intreccio di tre differenti varianti musicali. Al clavicembalista Cristian Ferrari il compito di improvvisare meditazioni appresso ai temi cantati dal coro. Per la parte letteraria sono state scelte preghiere mariane della tradizione popolare locale, spunti da sacre rappresentazioni della 'Fredaya de li Batuti' della Val Rendena, brani da letteratura e poesie d'autore (Alessandra Astolfi, Mia Couto, Padre David Maria Turoldo). Al traversiere di Javier Spinella il ruolo di sottolineare musicalmente, in improvvisazione, le narrazioni. Ideazione e direzione di Quinto Canali.
Ingresso libero
organizzazione: Coro Anthea