Le luci della centrale elettrica
Università Estate 2011
Le Luci della Centrale Elettrica in concerto a Trento
Università Estate 2011 ospita Vasco Brondi e la sua musica, introdotto dagli Alchimia, vincitori di Suoni Universitari
Sarà la musica de Le Luci della Centrale Elettrica protagonista del concerto proposto nellambito della rassegna Università Estate 2011, organizzata dallopera Universitaria di Trento. Apriranno la serata musicale gli Alchimia, gruppo vincitore del concorso Suoni Universitari 2011, organizzato dallOpera Universitaria di Trento.
Le Luci della Centrale Elettrica è il nome del progetto musicale del 24enne cantautore ferrarese Vasco Brondi. Elogiato della stampa, premiato dalla critica (vincitore al Tenco 2008), seguitissimo dal vivo (innumerevoli spettacoli su e giù per la penisola), torna Le Luci della Centrale Elettrica a due anni di distanza dal disco di debutto Canzoni da Spiaggia Deturpata. E lo fa con il tour dedicato al nuovo album Per Ora Noi la Chiameremo Felicità che farà tappa a Trento il 23 giugno nellAuditorium del Centro Servizi Culturali santa Chiara, alle ore 21 - per la rassegna Università Estate 2011, organizzata dallOpera Universitaria di trento.
Il titolo di album e tour prende spunto da una frase di Leo Ferré: La disperazione è una forma superiore di critica, per ora noi la chiameremo felicità. A conferma di quanto Le Luci della Centrale Elettrica siano un progetto in continua evoluzione, hanno suonato in questo disco Stefano Pilia (Massimo Volume), Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Enrico Gabrielli (Calibro 35, Vinicio Capossela, Mike Patton), con la partecipazione di Giorgio Canali (PGR, CSI).
La copertina e il booklet del disco sono stati curati da Andrea Bruno, ovvero uno dei più importanti disegnatori underground italiani (Premio Micheluzzi, migliore disegnatore 2010 al Comicon di Napoli).
Le Luci della Centrale Elettrica è il nome darte di Vasco Brondi, 24enne cantautore di Ferrara. Dopo un eponimo EP nel 2007, una miriade di concerti ed ottimi riscontri nel mondo musicale indipendente italiano debutta sulla lunga distanza con CANZONI DA SPIAGGIA DETURPATA, album desordio edito da La Tempesta, letichetta dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e prodotto da Giorgio Canali (CCCP,CSI, PGR, Rossofuoco). Il disco, nell'autunno 2008, vince il Premio Tenco come migliore opera prima.
Il tour d'esordio ha contato quasi 200 date in tutta Italia e si è concluso al teatro Ariosto di Reggio Emilia, con la seguente formazione sul palco: Vasco Brondi (chitarra e voce), Giorgio Canali (chitarra elettrica e voce), Daniela Savoldi (violoncello), Rodrigo DErasmo (violino), Davide Toffolo (disegni dal vivo).
Altra tappa del percorso artistico di Brondi è stata, nel 2009, l'uscita per Baldini Castoldi Dalai del libro "Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero", che raccoglie i post del suo blog e altro materiale narrativo.
Nel 2010 arriva il secondo album Per Ora Noi la Chiameremo Felicità e il conseguente tour che lo vedrà a Trento per Università estate.
Apriranno il concerto gli Alchimia. Il gruppo rock vincitore della settima edizione del concorso Suoni Universitari 2011 si esibirà con il proprio repertorio di musica rock potente e graffiante. Formati da Andrea Garofalo, Leonardo Lanzingher, Gianmaria Vicenzi e Fabrizio Botto rispettivamente alla chitarra/voce/tastiere, basso/voce, batteria, chitarra gli Alchimia sono nati nel 2004 dalla fusione con la preesistente formazione degli Antipop. Alla base del loro progetto sonoro ci sono suoni graffianti, creativi e una forte propensione all'uso degli effetti digitali e alla cura dei testi. A due anni dalla loro nascita sono approdati al programma Larsen di Rai Futura su Sky, e vantano anche la finale di Canta che ti voto, concorso organizzato dal quotidiano l'Adige, e Due EP registrati in studio.
Il concerto inizierà alle ore 21 ed avrà luogo nellAuditorium del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Via Santa Croce 67 a Trento.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lUfficio Cultura dellOpera Universitaria in via S. Margherita 13 a Trento, tel. 0461217445, mail cultura@operauni.tn.it o consultare il sito www.operauni.tn.it
organizzazione: Opera Universitaria