Le mille e una notte
Vanja Sfiligoj narratrice
Maria Vittoria Tonietti soprano
Stefano Malferrari - Carlo Mazzoli duo pianistico
musiche di Maurice, Ravel, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Gabriel Fauré
brani dalle "Mille e una notte" e da Gibran (libero adattamento dei testi di Davide Amadei)
"Componendo Sheherazade, con queste indicazioni ... volevo che l'ascoltatore ... avesse l'impressione che si trattava di una musica di sapore orientale, in cui era descritta una variopinta sequenza di fiabe orientali, e non soltanto di quattro pezzi che si eseguono uno dopo l'altro e in cui è elaborato lo stesso materiale tematico" ... così scrive Nikolaj Rimskij-Korsakov ne "La mia vita musicale". Riferendosi ad una prassi ormai dimenticata, ma che nei concerti del secolo scorso era assai frequente, i quattro movimenti di Sheherazade vengono qui separati ed intercalati ad altre musiche ispirate al favoloso oriente: le storie delle Mille e una Notte, che si alternano ad esse, diventano così il filo conduttore di un montaggio di musiche, canto e narrazione, preziosa sinestesia di sensazioni sonore e della parola.
Maurice Ravel, Asia da Shéhérazade (su testo di Tristan Klingsor)
... Viveva anticamente in Persia un sultano di nome Shahriyar ...
Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908), Il Mare e la nave di Sindbad (Largo e maestoso - Lento - Allegro non troppo) da Shéhérazade Op. 35
... Appena Shéhérazade ebbe finito di narrare le avventure di Sindbad ...
N. Rimskij-Korsakov, Il racconto del principe Kalender (Lento - Andantino) da Shéhérazade Op. 35
N. Rimskij-Korsakov Amando la rosa, l'usignolo... (A. Kolzoff)
Gabriel Fauré (1845-1924), Le rose d'Ispahan (Leconte de Lisle) Op. 39 n.4
... Ormai era notte fonda quando il cavallo incantato ...
N. Rimskij-Korsakov Il giovane principe e la giovane principessa (Andantino quasi allegretto) da Shéhérazade Op. 35
M. Ravel Il flauto incantato da Shéhérazade (T. Klingsor) LIndifferente da Shéhérazade (T. Klingsor)
... Grazie alla magia del genio della lampada ...
N. Rimskij-Korsakov Festa a Bagdad - Il mare - La nave si infrange contro la roccia - Conclusione (Allegro molto - Lento - Vivo) da Shéhérazade Op. 35
... Notte dopo notte ...
N. Rimskij-Korsakov Ninna nanna della Principessa del Mare dall'opera Sadko
" ... Colui che non trascorre i suoi giorni nel regno dei sogni è schiavo dei giorni ..." (K.Gibran)
Vanja Sfiligoj si è diplomata nel 1998 alla Scuola di Teatro Superiore di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, e nel 2001 al Corso Superiore di Nouveau Cirque n.1058 alla Scuola di Teatro di Bologna. Ha partecipato a diverse produzioni teatrali per importanti enti quali Libero Teatro di Palermo, Biennale di Venezia, Todi Festival, Teatro Due di Parma, Arena del Sole di Bologna.
Maria Vittoria Tonietti, laureatasi in Filologia Semitica ed in Storia della Musica, si è diplomata in canto al Conservatorio "Cherubini" di Firenze, dove ha studiato anche Composizione, Analisi musicale, e Canto da camera. Si è poi perfezionata all'Accademia Chigiana sotto la guida di Daniel Ferro, quindi a Parigi, con Noemie Perugia nel repertorio operistico e cameristico francese, e in quello liederistico con Erik Werba, e successivamente con Mitzuko Shirai e Hartmut Höll alla Mozarteum Sommerakademie di Salisburgo. Inoltre ha seguito i corsi di musica contemporanea di Liliana Poli. Ha fatto parte dell'Insieme Vocale Strumentale "L'Homme Armè" specializzato in musica rinascimentale e barocca, con cui ha partecipato a prestigiose rassegne e festivals in Italia e all'estero. Svolge attività concertistica come solista, principalmente nel repertorio cameristico (in duo con pianoforte e con diverse formazioni strumentali) oratoriale e contemporaneo. Ha preso parte a registrazioni radiofoniche della RAI. Nel 1990 è stata invitata in Brasile dalla Fundaçao Carlos Gomez, per tenere una serie di concerti ed una masterclass di canto al Conservatorio di Belém; nello stesso anno ha vinto il "Premio Giovani Interpreti" del Festival Internazionale di Canto da camera di Carpi. E' particolarmente legata interpretativamente all'opera di Olivier Messiaen, che ha potuto conoscere e incontrare più volte personalmente a partire dalla sua tesi di Laurea in Storia della Musica, che ha avuto appunto come oggetto la produzione vocale del compositore francese.
Stefano Malferrari e Carlo Mazzoli suonano in duo pianistico dal 1986. In questi anni, ospiti di importanti istituzioni musicali e festival italiani ed europei (Amici della Musica di Padova, Lyceum di Catania, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro della Reggia di Caserta, Amici della Musica di Vicenza, Chateau de Coppet a Ginevra, Il Coretto di Bari, Associazione Filarmonica di Rovereto, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società Filarmonica di Trento, Sala Bossi di Bologna) hanno ottenuto apprezzamenti lusinghieri per qualità tecniche e fantasia interpretativa esibite in un repertorio che privilegia il Novecento musicale indagando coraggiosamente partiture poco note e, insieme, capolavori riconosciuti di questo secolo tra i quali i due libri delle Structures di Pierre Boulez, opera straordinariamente complessa e assai raramente affrontata dagli interpreti. In duo hanno collaborato con ensembles vocali e di percussionisti. Dopo i notevoli consensi di pubblico e critica riscossi dal loro primo CD, inciso per la Nuova Era con le trascrizioni originali per piano a quattro mani delle "Shéhérazade" di Rimskij-Korsakov e di Ravel, è uscito recentemente il secondo, per la Videoradio, con le Visions de lAmen di Messiaen. L'esperienza del duo ha arricchito le individuali disposizioni a una ricerca del repertorio duttile e attenta ai valori di cultura: formatisi alla scuola di prestigiosi maestri incontrati, al tempo dei loro studi con Franco Scala, ai corsi dell'Associazione "Incontri col Maestro" di Imola (ora Accademia), Stefano Malferrari e Carlo Mazzoli, entrambi bolognesi, hanno derivato da quella esperienza la decisione di costituire un duo pianistico. Come solisti e cameristi in varie formazioni, interpretano un repertorio che muove dall'età preclassica fino ai contemporanei ed all'esecuzione in prima assoluta di opere di autori italiani. Sono entrambi docenti presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.
organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra