Le notti di San Michele
Sarà un settembre ricco di avvenimenti al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che ospiterà una serie di iniziative diverse e di sicuro interesse per un pubblico molto vasto: nove appuntamenti da non perdere con musica, teatro di figura, mostre e antichi racconti, per arrivare alla ricorrenza dellArcangelo festeggiata con la Cena agostiniana il 29 settembre, giorno in cui, nel 1145, la prepositura che oggi ospita le sale espositive del Museo venne consacrata a San Michele.
Diversi gli appuntamenti che verranno presentati, che possono soddisfare un pubblico diversificato, dai più piccoli, agli intenditori di musica, fino ai più semplici curiosi.
Di seguito le iniziative che si svolgeranno nel chiostro tricuspide del Museo:
Sabato 1 settembre
ore 21 Concerto di Fortepiano, con Stefania Neonato
Da Rovereto a Londra: Mozart, Clementi, Ferrari
Venerdì 7 settembre
ore 21 Il Cerchiotondo di Mandello del Lario presenta
Le avventure di Pinocchio
Venerdì 14 settembre
ore 21 La Bottega Buffa CircoVacanti e I Burattini di Luciano Gottardi in
Un Babalào mi ha raccontato
La creazione del mondo nel mito brasiliano degli Orixas. Favola-spettacolo per pupazzi, attori e musici
Giovedì 20 settembre
ore 17 inaugurazione della mostra
Le scritte dei pastori. Tre secoli di graffitismo rupestre fiemmese in prospettiva etnoarcheologica
a cura di Marta Bazzanella (ingresso gratuito)
Venerdì 21 settembre
ore 21 La Compagnia Bambabambin presenta
Festa di compleanno
Sabato 22 settembre
ore 15 l violino popolare alpino e padano Seminario di musica popolare a cura del M° Maurizio Padovan. Iscrizioni per tutti i suonatori interessati (archi, chitarra, fisarmonica, clarinetto)
ore 21 Concerto della CambOrchèstra del Museo della Civiltà Contadina Il Cambonino di Cremona, diretta dal M° Maurizio Padovan
Giovedì 27 settembre
ore 21
Carnival King of Europe II
Rassegna dei film girati nel corso della ricerca sul campo
Sabato 29 settembre
ore 19 Cena agostiniana (su prenotazione) in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di San Michele allAdige
Alessandro Bonollo presenta Disputatio musce cum formica ovvero La disputa tra la mosca e la formica di Bovesin da la Riva (1270 ca.) Poemetto didattico e giocoso in teatro e musica, rivolto a giovani e famiglie
Tutte le serate avranno ingresso a tariffa speciale di 1 e saranno precedute da una visita guidata al Museo alle ore 20:00.
È inoltre prevista presso la Sala CaRiTRo di Trento, venerdì 28 settembre alle ore 9.30, la conferenza di chiusura del progetto europeo Carnival King of Europe II, con la partecipazione dei rappresentanti dei Musei etnografici di San Michele allAdige, Bilbao, Lubiana, Zagabria, Skopje, Sofia, Sibiu, Varsavia, Nuoro, Pescara, Bragança, Zamora, Marsiglia, Binche, Innsbruck, Brno, Budapest, Atene.
La direzione artistica del Festival dei burattini in musica che si svolge durante i primi tre venerdì di settembre è affidata al burattinaio trentino Luciano Gottardi.
organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina