Le nuove frontiere dello spazio
Roberto Battiston, è un fisico italiano.
È stato presidente dell’Agenzia spaziale italiana (ASI) dal 2014 al 2018.
Fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. Ha coordinato assieme al premio Nobel Samuel C. C. Ting la realizzazione dello spettrometro magnetico alfa, operante sulla Stazione spaziale internazionale dal 2011 e dedicato alla ricerca dell’ antimateria e della materia oscura.
Ha pubblicato circa 500 articoli scientifici sulle più importanti riviste internazionali. Editorialista della Stampa, Repubblica e dell’Adige svolge una intensa attività come saggista e divulgatore.
La domanda di partecipazione è riservata a studenti delle scuole superiori attraverso il canale istituzionale di FBK JUNIOR e a quelli dell’Università di Trento regolarmente iscritti all’anno accademico 2019/2020.
L’evento del 13/2 con Piero Angela risulta già al completo e quindi non risulta possibile accettare ulteriori richieste di partecipazione.
Per gli eventi successivi (dal 4 marzo 2020), gli studenti dell’Università potranno iscriversi tramite i link ad Eventbrite che verranno forniti sulle pagine evento che appariranno sul canale Facebook della Fondazione Bruno Kessler.
È possibile che alla presentazione del biglietto registrato venga richiesta la tessera universitaria per comprovare l’iscrizione all’ateneo.
La partecipazione è limitata ai soli studenti ma la visione degli incontri sarà disponibile a chiunque tramite lo streaming.
Registrazioni riservate agli studenti universitari disponibili su Eventbrite a partire dal 14/2
organizzazione: Fondazione Bruno Kessler