Le parole di Gaber
La compagnia teatro e musica UNFOLD SABOTAGE presenta
Una produzione Trentino Book Festival
Le parole di Gaber
Voce narrante: Luca Buonocunto.
Pianoforte e voce: Sergio Tessadri. Basso: Pietro Cappelletti. Chitarra: Fabrizio Tedeschini. Regia: Claudia Fabbri.
Parlare di Giorgio Gaber è decisamente impegnativo. E questo spettacolo non vuole solamente raccontarlo. Non si vuole nemmeno celebrare nuovamente le sue esequie. Bensì incontrare persone che credono di aver ricevuto in eredità da lui un grandissimo dono. E poi altre persone che del suo percorso artistico ed umano magari non sanno molto, con l’augurio di suscitare in ciascuno un risveglio di coscienza, che era, in sintesi, lo scopo principe di tutto il suo sforzo sia artistico che personale.
L’esame di coscienza di Giorgio Gaber è a 360 gradi: la politica, la società, la famiglia, la persona. La sua ricerca è totale e profonda. Egli ha guardato con coraggiosa obiettività il nostro modo di vivere, i nostri moventi, i nostri valori. La sua analisi è stata precisa e completa. Ci lascia infatti una traccia precisa di ciò che siamo. Ci offre però anche una bussola per riuscire a superare questa lunga e profonda crisi esistenziale in cui siamo tutti immersi.
La scelta dei brani segue un percorso preciso: sono pezzi attraverso i quali si valorizza quella ricerca dei valori fondamentali dell’uomo che Gaber ha desiderato approfondire lungo tutta la sua carriera e la sua vita.
organizzazione: Associazione di promozione sociale Balene di Montagna