Le parole ritrovate
9° Incontro Nazionale
Le buone pratiche del fareassieme nella salute mentale
La voce dei protagonisti
Cultura e pratica della condivisione
Esperienze, confronto, dibattito
Malattia mentale stigma e pregiudizio.
Da Pechino al Giro d'Italia
Liberamente!
Le Parole Ritrovate sono nate per far incontrare utenti e operatori di servizi di salute mentale, familiari e cittadini.
Le Parole Ritrovate credono nel valore del "fareassieme", nel rispetto e nella valorizzaione del sapere e dell'esperienza di ciascuno, nella costruzione di percorsi di salute mentale che appartengono a tutti.
Le Parole Ritrovate sono un'occasione per confrontare esperienze, per condividere progetti, per inventare strade su cui camminare insieme.
La malattia mentale, qualunque cosa sia per ciascuno di noi, ci può dividere o ci può unire, ci può far sentire profondamente soli, ci può dare occasione e motivo di valorizzare la radice profondamente umana, presente in ogni esistenza, sana o sofferente che sia.
PROGRAMMA
9|10
ore 14.00 Apertura dei lavori
ore 14.30 LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Interventi, riflessioni, testimonianze di persone che hanno avuto esperienza diretta della malattia mentale
ore 18.00 Ron Coleman, Birmingham, autore del libro "Guarire dal male mentale" e di un manuale per "uditori di voci"
ore 21.00 Proposte espressive & teatrali & canore
10|10
ore 9.00 CULTURA E PRATICA DELLA CONDIVISIONE, ESPERIENZE, CONFRONTO, DIBATTITO
Contributi a più voci da tre esperienze "forti" sui temi del "fareassieme"
ore 11.00 Pausa caffè
ore 11.30 Contributi a più voci sui temi del "fareassieme", riferite al mondo dell'abitare, del lavorio, dello sport e della cultura
ore 14.00 ESPERIENZE, CONFRONTO, DIBATTITO
Contributi a più voci da tutte le realtà italiane che lo vorranno sui temi del "fareassieme" a 360 gradi
ore 21.00 "Quel treno speciale per Pechino" proiezione del film
11|10
ore 9.00 MALATTIA MENTALE STIGMA E PREGIUDIZIO & IL GIRO D'ITALIA DI PAROLE RITROVATE!
Contributi a più voci da tutte le realtà italiane che lo vorranno sui temi del "fareassieme" nella lotta allo stigma e al pregiudizio e dei ptotagonisti del giro d'Italia
ore 12.30 Conclusioni e appuntamento al 2009
Tra le iniziative collaterali allincontro, che vedrà a Trento circa 600 utenti, familiari, operatori e cittadini, vi sarà lorganizzazione di una manifestazione con attività ludico - sportivo -ricreative - culturali e musicali che si svolgerà in piazza Duomo venerdì 10 ottobre dalle 10 alle 20.
Ci saranno partite di pallavolo, allestite su due campi di bancarelle di associazioni , musica, stand e un vaso della fortuna
organizzazione: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Servizio di Salute Mentale di Trento