Le scritte dei pastori

Mostra

Le scritte dei pastori.
Tre secoli di graffitismo rupestre fiemmese in prospettiva etnoarcheologica
a cura di Marta Bazzanella

Fino al 18 agosto è visitabile a Tesero, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado la mostra Le scritte dei pastori. Tre secoli di graffitismo rupestre fiemmese in prospettiva etnoarcheologica, curata da Marta Bazzanella.
Alle 18:00 di sabato 13 luglio 2013 viene inaugurata alla presenza delle autorità locali, della responsabile delle ricerche Marta Bazzanella, del Presidente e del Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
Dopo esser stata ospitata a Cavalese nella prestigiosa sede della Magnifica Comunità di Fiemme e nel teatro comunale di Panchià, la mostra viene ora proposta in un altro dei quattro comuni ai piedi del monte Cornón, sede delle indagini etnoarcheologiche condotte dallo staff del Museo. Durante 6 anni di ricerche sono state rilevate circa 30.000 scritte lasciate dai tanti uomini che lo hanno frequentato per la pratica della pastorizia ovicaprina e della caccia in un periodo di circa 300 anni, dalla metà del 1600 alla metà del 1900.
La mostra viene allestita a Tesero grazie alla collaborazione con il Comune di Tesero e la Comunità territoriale della Val di Fiemme.

La mostra è visitabile nei seguenti orari:
da martedì a domenica 16:00-19:00
In altri orari visite guidate su prenotazione, tel. 347/0333174


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina