Le stagioni della Fantasia

Letture allegre per le bambine e i bambini della Scuola dell'infanzia e per il primo biennio della primaria

Incontri e convegni

L'iniziativa vede 16 incontri gratuiti, da dicembre 2016 a marzo 2017, ospitati presso i partner aderenti all'iniziativa su tutto il territorio della Valle dei Laghi. La durata di ciascun incontro sarà di circa 40 minuti, nel corso dei quali verranno raccontate due fiabe per i bambini delle scuole materne e del primo ciclo delle elementari e relative a due diverse stagioni dell'anno:

  • PRIMAVERA: Il formaggio del SALVANEL
  • ESTATE: Le SALINGHE e vestiti d'argento della luna
  • AUTUNNO: STREGHINA ma buona
  • INVERNO: L'olio di NANO Nagnocco

Mauro Neri, scrittore e giornalista di Trento, ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, scrivendo fino ad ora quasi 200 libri, tra cui molti di fiabe, racconti e romanzi.
 Numerosi e qualificanti i premi ricevuti. Con Le stagioni della solidarietà ha vinto il premio ITAS Letteratura di Montagna nel 1981; con Storie di pietra il Premio internazionale "L'Emigrante" nel 1996; con Rondìno il Premio "Giovanni Arpino-Città di Bra" nel 2001; con Bàcmor ha ricevuto una segnalazione al Premio Città di Castello nel 2002; con Quella terra magica tra i monti è stato insignito con un diploma al Premio "Parole senza confini" nel 2003. Per i più piccoli, ha inventato numerosi personaggi di fantasia: il leprotto Skippy, lo scoiattolo Gellindo Ghiandedoro, Gatto Marameo, Pistacchio e Robaccio, l'aquilotto Walter.

Contatti

Telefono: 392 8498035
 distrettofamiglia@comunita.valledeilaghi.tn.it