Le stagioni della vita
Abiti e costumi delle Dolomiti e delle Alpi Orientali
Attraverso una ricca esposizione di abiti e costumi d'epoca, la mostra vuole documentare le comunanze e le diversità di utilizzo dellabito nella società dolomitica e alpina orientale a cavallo tra Ottocento e Novecento
Il Centro Documentazione Luserna inaugura il prossimo 5 aprile 2008 una mostra di grandissimo interesse, con la presentazione di una straordinaria serie di abiti e costumi depoca provenienti da 30 Musei e collezioni private situate in Trentino, in Alto Adige-Sudtirolo, nel Tirolo austriaco e in provincia di Belluno.
Si tratta di un evento unico e originale, che non mancherà di riscuotere notevole attenzione e successo, come tutte le mostre organizzate nel corso degli ultimi anni.
Levento espositivo che resterà accessibile al pubblico fino al 4 novembre (e riaprirà nuovamente dal 26 dicembre 2008 fino al 6 gennaio 2009 si intitola Le stagioni della vita. Abiti e costumi delle Dolomiti e delle Alpi orientali.
Lidea di questa mostra è nata da una constatazione molto semplice: il fascino particolare rappresentato dall'abito e dal costume tradizionale, manufatti dal profondo significato simbolico, storico, etnografico e antropologico.
Pur essendo numerose le possibili chiavi di lettura del modo di vestire, tutte le interpretazioni concordano sullimportanza di svelare le caratteristiche simboliche dellabbigliamento di un tempo e la sua evoluzione nel corso degli ultimi due secoli.
Labito può essere considerato quale riflesso di un'intera comunità, del vivere sociale e del vivere individuale; come vera e propria comunicazione del proprio io interiore, dei propri sentimenti, del proprio stato sociale, della propria identità.
Osservare attentamente gli abiti esposti a Luserna, coglierne i tratti più delicati e particolari, può aiutare ad immergersi nel tempo passato e comprendere le molteplici comunanze nel modo di vestire nelle epoche trascorse, ma anche le peculiarità dellabbigliamento nelle diverse valli dolomitiche e alpine.
La mostra, disposta su tre piani, presenta unottantina di abiti, esposti in vetrine, realizzati a cavallo tra Ottocento e Novecento. Si tratta di un percorso divulgativo che segue idealmente lindividuo nellevoluzione della sua esistenza, dallinfanzia fino alletà adulta, passando attraverso i momenti caratteristici e più significativi della vita: dai vestiti per linfanzia a quelli degli sposi, dallabito di lavoro allabbigliamento intimo, fino ai meravigliosi costumi festivi che in un trionfo di stili e di colori chiudono il percorso espositivo.
Dr. Lorenzo Baratter
Direttore del Centro Documentazione Luserna
organizzazione: Centro Documentazione di Luserna