Lectio: Alcide Degasperi e l'assemblea costituente

Convegno

L'Istituto Luigi Sturzo con la lectio a cura di Leopoldo Elia promuove il secondo di una serie di appuntamenti a cadenza annuale - inaugurata nel 2004 da Pietro Scoppola in occasione del cinquantesimo anniversario delle morte di Alcide De Gasperi - con l'intenzione di favorire la conoscenza e lo studio della figura dello statista trentino.
Il luogo deputato ad ospitare questi eventi è, a partire da quest'anno, il paese di Pieve Tesino, dove egli è nato ed ha vissuto i suoi primi anni. Luogo in cui, oggi, è in via di realizzazione – con il concorso del Comprensorio della Bassa Valsugana e Tesino - il museo storico Casa de Gasperi, una struttura destinata ad ospitare oggetti, documenti, registrazioni sonore e cinematografiche riferite alla vita dello statista, ed un laboratorio di ricerca, in cui sperimentare processi conoscitivi diversi da quelli 'tradizionali', che sfruttino i vantaggi offerti dall'interazione con il web.
L'Istituto Luigi Sturzo e l'Università della Tuscia, con il suo Centro Studi Alpino, promuovono un programma di iniziative di ricerca e divulgazione, di carattere storico-politico e internazionale, mirate a valorizzare il significato e la funzione delle istituzioni autonomistiche, locali e regionali, nel contesto nazionale ed europeo.

Leopoldo Elia è Presidente emerito della Corte costituzionale. Nominato giudice costituzionale dal Parlamento nel 1976, ha ricoperto la carica di Presidente della Corte costituzionale dal 1981 al 1985 Ha insegnato in qualità di professore ordinario diritto costituzionale nelle facoltà di giurisprudenza dell'Università di Ferrara (1962-1963), dell'Università di Torino (1963-1970) e dal 1970 al 1997 dell'Università “La Sapienza” di Roma, che gli ha conferito il titolo di professore emerito. E' stato vicepresidente del Consiglio della Pubblica istruzione dal 1970 al 1976. Direttore della rivista “Giurisprudenza costituzionale” dal 1968 al 1976 e nuovamente nel 1986, è stato altresì condirettore della sezione di diritto dell'Enciclopedia del diritto. E' autore di numerosi scritti di diritto pubblico e di politica costituzionale. Parlamentare per tre legislature (X, XII, XIII), è stato Ministro per le Riforme elettorali ed istituzionali (1993-1994) nel Governo presieduto da Carlo Azeglio Ciampi.

Info:
Istituto Luigi Sturzo
Via delle Coppelle 35
00186 Roma
Tel. 068274485; 0668404244
www.sturzo.it


organizzazione: Istituto Luigi Sturzo - con il patrocinio di Provincia Autonoma di Trento, Comprensorio della Bassa Valsugana e del Tesino, Comune di Pieve Tesino - in collaborazione con Fondazione Alcide De Gasperi Roma, Centro Studi Alcide De Gasperi Borgo Valsugana