Legno & Sensazioni

Manifestazioni ed eventi

XIII edizione
2-7 agosto 2010
10 Artisti di fama internazionale si ritroveranno ai piedi del Colle Tomino per realizzare i loro lavori, sotto gli occhi dei visitatori che potranno osservare come un tronco si trasforma in opera d’arte

Regolamento
1. Il Comune di Ossana organizza dal 03 al 08 agosto 2009 la 12^ Edizione del SIMPOSIO Internazionale di scultura su legno “Legno & Sensazioni”.

2. Gli interessati dovranno inviare la scheda di iscrizione, allegata alla presente, debitamente compilata entro il 15 maggio 2009, unitamente ad una foto tessera, curriculum professionale corredato di fotografie delle migliori opere eseguite, che non verranno restituite.

3. Ogni partecipante dovrà essere munito dei propri attrezzi di lavoro, della base di appoggio per la lavorazione della scultura e di motosega elettrica, il cui uso sarà regolato dall’Organizzazione. A scelta dello scultore verrà assegnato un tronco di pino cembro o un tronco di larice, altezza cm 1.50 ca e diametro cm 40 ca.

4. Orario di lavoro è tassativamente fissato: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e dalle ore 20.30 alle ore 22.00, per dare modo al pubblico di assistere all’esecuzione dell’opera.

5. Le spese di vitto e alloggio di ogni partecipante (dalla cena di domenica 02 agosto alla prima colazione di domenica 09 agosto) saranno a carico dell’Organizzazione.

6. Agli scultori che non rispetteranno l’orario di lavoro sia pomeridiano che serale non verranno pagate le spese di vitto e alloggio.

7. Le ammissioni, fissate in numero di 10, saranno determinate insindacabilmente dalla Organizzazione sulla base del curriculum presentato.

8. Verranno inoltre ospitati, fuori simposio, un artista che lavora il ferro e un affrescatore.

9. Le opere dovranno essere completate entro le ore 12.00 di sabato 08 agosto, verranno esposte al pubblico dalle ore 14.00, e ad ore 21.00 si terrà la premiazione presso il Parco della pace.

10. Verrà segnalata un’opera a giudizio della Giuria nominata dall’Organizzazione che si esprimerà in base a qualità ed originalità di esecuzione.
Allo scultore verrà riconosciuto un premio artistico.

11. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attraverso una scheda voto da depositarsi in apposita urna a disposizione nel corso della giornata di sabato 08 agosto.
Allo scultore esecutore dell’opera più votata verrà assegnato un riconoscimento artistico.

12. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizioni di tempo.

13. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni che potessero venire arrecati agli artisti nell’esecuzione del proprio lavoro e alle opere durante i giorni e gli orari del concorso.

Tutte le sculture, anche le premiate, rimarranno di proprietà degli artisti……….


organizzazione: Ass.to Cultura e Turismo Comune di Ossana