Les jeux d'enfant
lAssessorato Istruzione e Cultura Politiche Giovanili del Comune di Civezzano e il Centro Servizi Culturali S. Chiara sono lieti dinvitarVi allo spettacolo
Les jeux d'enfant
spettacolo sullinfanzia per adulti e bambini dai 5 anni nato da un progetto di formazione di teatro ragazzi
prodotto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara
con Antonia Albanese, Rupak Dalessandro, Olga Esposito, Beatrice De Carli, Ornella Moro, Sofia Franchini, Laura Brambilla, Carlotta Bellin, Cristina Codecà, Francesca Dalfovo, Filippo De Carli, Giovanna Palmieri
progetto e regia Antonio Viganò
assistenza e coordinamento Giovanna Palmieri
Lo spettacolo è rivolto a bambini ed adulti (sia genitori che insegnanti) che da anni operano nel mondo delleducazione, e tocca alcune tematiche che riguardano in particolare la relazione adulto/bambino. E per questo motivo che sarebbe molto gradita la Vostra presenza al fine di avere un proficuo confronto sulle tematiche affrontate.
Da diversi anni il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento incontra migliaia di bambini e ragazzi, ai quali propone una programmazione teatrale a loro dedicata. In particolare nella rassegna Anchio a teatro con mamma e papà, rassegna rivolta alle famiglie, gli spettacoli in programma spesso affrontano il tema del rapporto tra adulto e bambino. Lattenzione alle tematiche dellinfanzia, con carattere di progetto, ha fatto nascere il bisogno di approfondire la conoscenza della relazione tra i due mondi, per interrogarsi ed investire sul nostro futuro.
Ecco allora la proposta di mettere in scena genitori, nonni, figli, nipoti ed insegnanti, con un progetto di alta formazione, condotto dal regista Antonio Viganò e coordinato da Giovanna Palmieri, è diventata il luogo dove sperimentare questo incontro/scontro tra generazioni.
Il quadro di Brueghel Les jeux denfants, dipinto nel 1560, è stato il pretesto per il laboratorio e lo spettacolo teatrale che racconta la ricchezza e la difficoltà di questa relazione.
Il dipinto rappresenta 250 bambini che giocano: piccoli e seri, ben rappresentano i disagi, i desideri, le frustrazioni, le gioie e le tristezze del mondo infantile, ma nella interpretazione teatrale, anche di quello adulto e del loro faticoso dialogo.
I partecipanti al laboratorio hanno giocato mettendo in scena una lettura del dipinto di Brueghel ma, soprattutto, si sono fatti interpreti di loro stessi e delle loro emozioni.
Abbiamo bisogno di investire, oggi più che mai, sullimmaginario infanzia, creando luoghi ed occasioni dincontro dove adulti e bambini possano scambiare emozioni ed esperienze in un tempo ludico non produttivo: lo spettacolo di teatro danza Les jeux denfants , con questo gruppo di bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, di mamme, nonne ed insegnanti, nel suo piccolo, ci ha provato
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara