Lettere di Emigranti
IL PROGETTO
EMI.LE: Leaving Europe for America-early EMIgrant LEtter stories è un progetto che intende promuovere il dialogo culturale, la reciproca conoscenza e la consapevolezza della cultura e della storia europea a partire dal fenomeno migratorio verso il Nord America, che ha interessato l'Europa tra il 1840 e il 1920.
Lo scopo è quello di rileggere i processi migratori da un punto di vista individuale, come raccontato nelle lettere e nei documenti personali degli emigranti e delle loro famiglie.
All'interno del progetto è stata realizzata un'azione pilota denominata Young Emile con percorsi formativi nelle scuole medie e superiori sul tema delle nuove e vecchie migrazioni e sulla costruzione di una società interculturale. Dare voce, infatti, alla storia degli emigranti di inizio secolo è un modo per legare la storia al presente di ognuno.
LA MOSTRA
Con la mostra si intende dare un contributo alla comprensione della storia dell'emigrazione europea verso il nord America attraverso foto ed estratti di lettere di emigranti provenienti dai Paesi partecipanti al progetto. Nelle lettere gli emigranti raccontavano le loro emozioni, le loro speranze, il duro lavoro e le difficoltà incontrate nella vita di tutti i giorni. Erano inoltre un importante strumento di attivazione delle catene migratorie ed aiutavano a conservare i contatti con la famiglia, la comunità di provenienza e la cultura tradizionale.
La mostra itinerante, dopo Trento, Tesero e Borgo Valsugana approda ora a Tione.
Il progetto EMI.LE è cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del Programma Cultura 2000 e coinvolge organizzazioni che lavorano nell'ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale di cinque Paesi europei.
Partner del progetto:
Svezia. Museo Regionale di Ostergiitland Irlanda. Mayo County Library
Repubblica Ceca. Rozmberk Society
Polonia. Archivio di Stato di Varsavia
Italia. Provincia autonoma di Trento -Servizio Rapporti comunitari, Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale, Servizio Attività culturali
Partner locali in Trentino:
Museo storico in Trento onlus
Associazione Trentini nel mondo onlus.
Hanno collaborato alla campagna di acquisizione della documentazione le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.
Sul sito web www.emigrantletters.com è possibile avere informazioni sul progetto e trovare approfondimenti sui temi trattati nella mostra.
Si ringraziano tutti coloro che hanno fornito materiale ed in particolare i signori: Bruno Battisti, Lidia Bott, Piera Ciaghi, Myrna Condini, Vi da Filippi, Maria Floretta, Roberto Orlandi, Rita Pedrotti, Gianni Poletti, Carlo Refatti, Frank Tisot, Narciso Valentinelli, Mario Valentini, Silvia Vicini, Mirella Zadra Bosi, Aldo Zuech. Ed inoltre la Soprintendenza per i beni librari e archivistici. Ufficio archivio provinciale e la Soprintendenza per i beni storici-artistici. Archivio storico fotografico della Provincia autonoma di Trento.
INIZIATIVE presso la Sala riunioni del Comune
26 febbraio
ore 17.30 in occasione dell'inaugurazione
"Quasi un romanzo: storie di emigranti" di Basilio Mosca, ed. Centro Studi Judicaria, 2005
Presentazione a cura di Mario Antolini
10 marzo
ore 20.30 "La Trisa": 50 anni protagonisti dell'emigrazione
Storie, esperienze e vicende di emigranti nella voce dei protagonisti e dei ragazzi delle Scuole della Rendena
a cura di Danilo Mussi
ed. Centro Studi Judicaria, 2005
Info: www.trentinocultura.net
E-mail: trentino.cultura@provincia.tn.it
Tel. 0461/496916
Siti di interesse:
www.emigrantietters.com
www.museostorico.tn.it
www.mondotrentino.net
www.trentininelmondo.it
www.provincia.tn.it/europa/azioniue
Questo documento è stato prodotto con il cofinanziamento della Commissione europea. I pareri espressi sono quelli dei partecipanti al progetto e non riflettono l'opinione ufficiale della Commissione europea.
organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali