Lettere inedite di Antonio Rosmini dagli archivi del Trentino
Presentazione del volume a cura di Ludovico Maria Gadaleta e Paola Tessaroli
Lettere inedite di Antonio Rosmini dagli archivi del Trentino
La presente collezione, intitolata Lettere e carteggi di Antonio Rosmini: strumenti preparatori, intende essere il primo passo di un cammino indirizzato, nel lungo periodo, all’elaborazione di un nuovo e definitivo Epistolario completo di Antonio Rosmini.
Essa parte dalla ricognizione puntuale di ogni archivio nazionale ed europeo ove possano trovarsi lettere – edite o inedite, compiute o abbozzate – del grande filosofo.
Intende, inoltre, pubblicare le lettere inedite e i carteggi fra Rosmini e i maggiori dei suoi corrispondenti, presi singolarmente o radunati secondo criteri di affinità (geografica, professionale, etc.).
Il censimento delle lettere, la pubblicazione degli inediti e la realizzazione dei carteggi costituiscono tre obiettivi convergenti nel diffondere sempre più la conoscenza della
personalità sfaccettata di Antonio Rosmini: filosofo, teologo, direttore d’anime, polemista, uomo politico, scrittore, santo e – soprattutto – “prete roveretano”.
Le lettere che presentiamo nelle pagine seguenti – tutte inedite, disposte in ordine cronologico e raccolte negli archivi del territorio della Provincia di Trento, con la collaborazione dei più rilevanti soggetti conservatori locali – costituiscono un primo saggio di questa fatica scientifica.
Con il contributo di: Fondazione Caritro
Ingresso con green pass rafforzato e mascherina.
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.
gratuito
Biblioteca Rosminiana
Via Stoppani,1
38068 Rovereto (TN)
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto