Letti a Kastello

Manifestazioni ed eventi

Partita in sordina un anno fa torna l'estate dedicata ai libri e alla lettura che coinvolge editori, librai, lettori, biblioteche. Un grande cartellone di eventi sotto il cappello comune di “Letti di notte” che prova la grande creatività del mondo del libro e dei lettori. Un progetto concreto di sostegno alla lettura che in Trentino prende forma in “Letti a Kastello”. Tante piccole grandi storie ospitate tra le mura di Castel Corno di Isera (Tn) dove anche i lettori dovranno essere protagonisti.
Una notte dedicata ai libri e soprattutto al mondo dei libri: anzitutto i lettori e assieme a loro librai ed editori. Il tutto a sostegno della lettura e dei luoghi dove i libri si pensano, si fanno, circolano.
È nato così Letti di notte nel 2012 e che più che un festival “simultaneo” che coinvolge il mondo del libro lungo tutto lo stivale, è quasi un fenomeno di costume – almeno di quel costume che vorremmo arricchire e rendere più comune – che quest’anno si diffonde anche oltre confine... Amsterdam, Bruxelles, Canton Ticino, Londra e Parigi. Una festa condivisa e organizzata insieme a 40 editori, 200 librerie (e forse più visto che le adesioni continuano ad arrivare), 20 biblioteche, tantissimi autori e artisti, per far scoprire la forza delle vere case del libro.
Il 21 giugno l'estate comincia con eventi, concorsi, letture e giochi creativi per tutti i gusti e in Trentino trovano luogo a Castel Corno (Tn), bellissimo maniero nel territorio del Comune di Isera in Vallagarina. Si chiama con un simpatico gioco di parole “Letti a Kastello”, organizzato dalla Keller editore di Rovereto, vede la partecipazione di due librerie trentine aderenti a Letti di notte – la Blu libri di Rovereto e la Libreria Ancora di Trento. L'evento è reso possibile anche grazie alla gentilezza del Comune di Isera che ha creduto nell'evento mettendo a disposizione il maniero.
Una passeggiata tra le storie: voi tra le nostre e noi tra le vostre. Nel vero senso della parola perché già l'accesso a Castel Corno – straordinario e poco conosciuto balcone sul Trentino meridionale – avviene a piedi con una passeggiata di 25 minuti per chi sceglie di giungere da Lenzima (parcheggio un chilometro dopo l'abitato in direzione Nomesino) o di 5-10 minuti per chi invece opta per il bus navetta da Patone (orario andata 20-21 e rientro dalle 23.30 alle 24.30). Tutte le informazioni logistiche sono presenti sul sito www.kellereditore.it (in caso di maltempo ci si sposta al Municipio di Isera e in caso di tempo incerto comunicheremo sul sito dove si terrà).
Una simpatica avventura che vi regalerà libri, sogni, qualche brindisi e una inconsueta serata estiva (portare con sé una torcia eletrica o luce frontale per tratto di strada buia nel rientro) fatta di tanti piccoli appuntamenti di circa 10-15 minuti nei quali verranno presentati i libri dell'ultimo semestre della Keller editore o si leggernno alcune pagine. Ogni tappa – visto che abbiamo a che fare con la notte e con i “letti a Kastello” in un castello – avrà il nome di una camera. Così già nel bosco alla Camera “Villaggio” l'appuntamento è con le divertenti avventure dei due bambini protagonisti di “Dietro la stazione” di Arno Camenisch (Keller). Poche righe di assoluta bellezza per guardare in modo diverso il sentiero e scoprire un paesaggio tanto familiare e tanto estraneo allo stesso tempo. Proprio in questi giorni la traduzione italiana ha permesso al giovane autore svizzero di vincere il premio come uno dei cinque migliori libri europei di scrittori under 40.

Proprio a Castel Corno non poteva mancare una Camera “Pareti”. Lì dove c'è la storica e leggendaria palestra dei grandi alpinisti roveretani, tra le 21.15 e le 21.30, sarà presentato “Gioco d'equilibrio. Cieco sul tetto del mondo” dell'alpinista non vedente Andy Holzer con un momento nel quale a tutti i presenti sarà chiesto di immedesimarsi nello scalatore tirolese. Si rimane sempre in quota per l'appuntamento delle 21.45 per scoprire un altro aspetto della montagna, quello della vita alpestre narrato senza fronzoli e nostalgie dalla svizzera Noelle Reva. Si intitola “Cuore di bestia” (Keller) questa incredibile cavalcata in una lingua che lascia senza fiato, nell'ignoranza e nell'amore negato. Un potente romanzo che ha portato alla Revaz numerosi premi, trasposizioni cinematografiche e teatrali e che proprio in questi giorni Goffredo Fofi, dalle pagine di Internazionale, ha definito “un impressionante flusso di coscienza che sembra legare le Alpi svizzere ai sud di Faulkner o di Caldwell”.
Ecco anche la proposta della “Camera reale” dove alle 22.30 si presenta “Il re non ha sonno” (Keller) della giovanissima Cécile Coulon, classe 1990 e già astro nascente e conteso delle lettere francesi. Una storia che ci riporta con forza nella grande provincia americana... Non poteva mancare anche un luogo per l'amore ed ecco infatti la Camera “Amor scortese” dove protagonista è Nicol Ljubic e il suo “Mare calmo” (Keller), romanzo fresco di stampa, una modernissima storia di Romeo e Giulietta sullo sfondo dei drammi più recente d'Europa (22,45).
Tra slarghi, piazzole, posti di guardia e camminamenti sulle mura anche una serie di situazioni interattive come quella della Camera “Poesie oltre il muro” nella quale sono esposte le poesie d'amore di W. - tratte da “Che ne dici di baciarci?” (Keller) - intercettate dalla STASI (la polizia politica della DDR) e intese come componimenti politici. Lì si potrà lasciare una rima, una parola scritta su un post it per partecipare a “Scocca il tuo verso dal bastione”.
E ancora spazi per segnare il libro più amato o quello più “scortese”, cesti dai quali pescare frasi e consigli di lettura di librai, editori, lettori...
Ovviamente in una festa non può mancare l'occasione di brindare insieme, di dialogare e conoscere persone... magari sfogliando un libro assieme a un libraio... o guardando il trailer di Letti di notte e chiedersi “Ma io quale personaggio di romanzo potrei essere” e lasciarlo segnato sul cartellone di “Io sono” e lasciare persino il proprio personale consiglio per pensare al futuro dei libri e del mondo che vi ruota attorno...
La buona notte e la buona lettura... sarà all'insegna di una delle attività notturne per eccellenza. È il momento della Camera “Cacciatori di frodo nella notte” con la lettura di un estratto dal libro “La morte dei caprioli belli” (Keller) con la straordinaria avventura di Leo Popper a caccia di ungulati nella notte per regalare un ultimo pasto corroborante ai figli che saranno deportati. Un inno alla vita e agli uomini che non si arrendono.
Buona lettura a tutti e iniziate l'estate in libreria!
Per maggiori informazioni su Letti a Kastello: www.kellereditore.it


organizzazione: Keller editore