Lettura-Spettacolo su Mario Rigoni Stern

Teatro

La Compagnia Teatro di Bambs presenta il suo ultimo lavoro dedicato a Mario Rigoni Stern. Si tratta di una “lettura spettacolo” che sarà presentata il 30 agosto prossimo a San Lorenzo in Banale (Tn) – Piazzetta Frazione Prusa e in caso di brutto tempo presso il Teatro Comunale di San Lorenzo, alle ore 21.00

La serata è organizzata in occasione del convegno “Diritto d'uso come tecnica di controllo del territorio” organizzato dal Circolo Ars Venandi in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti del Brenta, l’Azienda Consorziale Terme di Comano, l’Ufficio Turistico di San Lorenzo in Banale e l’Ufficio Turistico di Fiavè.

Compagnia Teatro di Bambs
Mario Rigoni Stern
Una lettura spettacolo musicata

Testi di Mario Rigoni Stern
Con Michela Embriaco (Attrice) e il supporto musicale dal vivo a cura di Roberta Rigotto (Voce) e Enrico Merlin (Musiche)
Regia di Andrea Brunello

L'essenza delle opere dello scrittore Mario Rigoni Stern sta nel legame tra Memoria e Natura. In quasi cinquant'anni di produzione narrativa ritroviamo sempre questi due elementi, a volte uno prevalente sull'altro a volte tra loro intimamente intrecciati, sempre comunque presenti in ogni sua opera.

Quello che ci affascina del lavoro di Rigoni Stern è la sua capacità di raccontare eventi anche dolorosissimi come la guerra, la prigionia con lucidità quasi ascetica, inserendoli sempre in un contesto di rispetto reciproco, trovando cioè gli elementi positivi, di speranza da raccontare sublimando invece la rabbia e la disperazione che sicuramente li hanno accompagnati.
Quando Rigoni Stern tralascia la guerra e si abbandona alla narrazione di altre storie (gli animali, i boschi, la montagna e la sua gente) riesce a passare al lettore il suo immenso amore verso la materia che tratta, senza mai essere stucchevole, senza mai perdere la sua “sapienza”.
Rigoni Stern per noi rappresenta un modello di vita, una filosofia comportamentale che ci è tanto cara e che vorremmo in qualche modo, nel nostro piccolo, testimoniare.

La nostra lettura-spettacolo vuole proporre un percorso attraverso alcuni fra gli scritti più importanti di Mario Rigoni Stern sul filo del suo amore per la natura ma anche per gli uomini e di tutte le “cose vere”. Abbiamo preso estratti soprattutto dalle sue Storie dell’Altipiano e il Libro degli Animali. Ci è sembrato opportuno mescolare memorie di guerra con quelle della vita nei boschi, dei cacciatori, dei casari e di quelle persone così care a Rigoni Stern.
Ad esaltare la qualità della scrittura abbiamo elaborato un percorso di suoni e musiche evocative, create con l'intento di suggerire atmosfere, colori, emozioni. Le musiche, suonate rigorosamente dal vivo, saranno il contrappeso alla voce e alle parole, a volte prendendo anche il sopravvento per dare modo a chi ascolta di riflettere su quanto viene letto.

Musica e voce, canto e poesia sono quindi gli elementi di questo spettacolo che vuole emozionare prima di tutto ma anche fare pensare e, perché no, ispirare chi lo vede.