Lettura del romanzo Don Camillo

Manifestazioni ed eventi

Mondo Piccolo

Lettura del romanzo Don Camillo

Don Camillo è un personaggio letterario creato dallo scrittore e giornalista italiano Giovannino Guareschi, come protagonista (opposto all'antagonista amico-nemico Peppone) in una serie di racconti nei quali è il parroco di un piccolo paese in riva al Po (nelle riduzioni cinematografiche identificato poi con Brescello e la vicina frazione di Boretto nella quale son girate diverse scene, sebbene Don Camillo sia presentato dall'autore nella prima storia come "l'arciprete di Ponteratto"), un ambiente che Guareschi definisce Mondo Piccolo, idealmente paradigmatico della realtà rurale italiana del dopoguerra.

Il suo personaggio è basato sulla storica prete cattolico, partigiano della seconda guerra mondiale e dei detenuti dei campi di concentramento di Dachau e Mauthausen Don Camillo Valota.

La maggior parte degli episodi di don Camillo vedono la luce sul settimanale umoristico Candido, fondato, insieme con Giovanni Mosca, dallo stesso Guareschi. Molti dei 347 racconti del Mondo Piccolo, pubblicati sia sul Candido sia su altri quotidiani e riviste, sono stati raccolti in seguito in otto libri, dei quali solo i primi tre pubblicati quando Guareschi era ancora in vita.

da wikipedia >>


organizzazione: Azienda pubblica di servizi alla persona di Borgo Valsugana - Biblioteca di Borgo Valsugana