Lezione di Prova Gratuita del Corso "La voce di Shakespeare"

Il corso non necessita di una pregressa formazione attoriale ed è indirizzato a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della drammaturgia Shakespeariana attraverso la lettura e l'interpretazione dei suoi testi

Teatro - adatto a adulti
[ www.teatroportland.it]

Shakespeare è il più grande drammaturgo di tutti i tempi.
Nei suoi personaggi tutti noi possiamo ritrovare un pezzo di noi stessi e a Shakespeare si ricorre per spiegare le dinamiche politiche e sociali del nostro tempo.

Il corso integrerà l'esperienza di due docenti, Silvia Salvaterra e Gianpaolo Corti, che condurranno gli allievi nell'universo Shakespeariano facendo loro scoprire come la voce e l'interpretazione possono arricchire una, solo apparente, semplice lettura, favorendo così la conoscenza di questo grande drammaturgo.

Leggere davanti a un pubblico, interpretare le parole, i versi, i personaggi di Shakespeare per comprendere insieme e riscoprire il fascino della parola detta e ascoltata.
Ogni lezione sarà dedicata a un testo Shakespeariano diverso che verrà prima presentato dall'insegnante e in seguito letto utilizzando le tecniche della dizione e della lettura interpretata.

Durante il corso si lavorerà sulla voce, sulla comprensione delle parole, sul ritmo e le variazioni di tono per giungere all'interpretazione vocale di alcuni testi di Shakespeare. Non dimenticando il corpo in cui la voce abita, il respiro come fonte di vita delle parole, l'energia e le immagini che vivono in ogni parola.

A fine corso è prevista una prova aperta al pubblico.