Lezioni d'arte al Mart
In novembre, il Mart di Rovereto propone Conoscere la collezione permanente. Il XX secolo, itinerario storico-artistico per il pubblico adulto. Un nuovo ciclo di appuntamenti per approfondire la conoscenza dellarte moderna e contemporanea attraverso la collezione permanente del museo. Prenotazione obbligatoria allo 0464 454154.
Anche questanno la Sezione didattica del Mart organizza una serie di lezioni rivolte ad un pubblico interessato ad avvicinarsi allarte contemporanea.
Tre gli appuntamenti in novembre, i giorni 5, 12 e 19, con inizio alle ore 16.
Le lezioni trattano temi che spaziano liberamente tra varie correnti artistiche, e permettono di analizzare larte del XX secolo confrontando opere di epoca e ambienti diversi. Ogni incontro è curato da un esperto, che ha selezionato un gruppo di opere della collezione del museo in base al tema trattato.
Primo appuntamento sabato 5 novembre. Si parlerà di pittura pura, esaminando gli artisti che in ambito figurativo come in quello astratto hanno rivolto la loro attenzione alla ricerca formale: colore, stesura, composizione.
Sabato 12 novembre un incontro tutto dedicato alla ricerca del dinamismo nellarte. Dal movimento rappresentato nei dipinti futuristi fino alla messa in scena del moto reale nei congegni e nelle installazioni dellarte contemporanea.
Sabato 19 novembre, infine, si esplora il complesso intreccio di rapporti tra linguaggio visivo e linguaggio verbale che caratterizza molte delle ricerche davanguardia del 900.
Per partecipare è necessario prenotare allo 0464 454154. Gli incontri si svolgono, oltre che nei laboratori didattici, nelle sale espositive del museo, con una durata complessiva di circa 2 ore.
La tariffa didattica permette di visitare il museo anche prima dellinizio dellincontro.
Calendario degli appuntamenti:
Sabato 5 novembre, ore 16.00
Verso la pittura pura. Da Morandi alla Pittura Analitica
A cura di Maria Martinelli
Sabato 12 novembre, ore 16.00
Dinamismi. Dal Futurismo allArte cinetica
A cura di Annalisa Casagranda
Sabato 19 novembre, ore 16.00
Parole allarte. Ricerche verbo-visuali nellarte del 900
A cura di Katjuscia Tevini
Costo: 10 a incontro, ridotto 7 (studenti, insegnanti e persone con più di 60 anni), Amici del Museo 2
Per informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454108 (dal lunedì al venerdì), 0464.454165 (sabato e domenica)