Liber & tango

Danza

Circuito della Danza Val Rendena

Con lo spettacolo «Liber&Tango» proposto dalla Compagnia Ariston Proballet si concluderà venerdì 15 agosto al “Palacampiglio” di Madonna di Campiglio il trittico di spettacoli che sta portando, nel corso dell'estate, la danza contemporanea all'attenzione dei residenti e degli ospiti che stanno trascorrendo le vacanze in val Rendena. L'iniziativa è del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che ha curato la programmazione artistica, e del Comune di Pinzolo, Madonna di Campiglio e S. Antonio di Mavignola e gode del sostegno del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.

Nello spettacolo «Liber&Tango», costruito su musiche di Astor Piazzolla, Sabrina Rinaldi e Marcello Algeri con la Compagnia Ariston Proballet danzano coreografie che uniscono la danza moderna allo spirito e al linguaggio del tango, per creare atmosfere che parlano al femminile.
«Quando si parla di donne – scrive il coreografo Marcello Algeri – si parla di intelligenza, sensualità, forza e modernità: tutte caratteristiche racchiuse nelle espressioni del tango, che ha rappresentato e rappresenta un simbolo di emancipazione femminile. Attraverso un’operazione delicata e incisiva allo stesso tempo, che riporta ad atmosfere mai dimenticate dove i corpi vengono amalgamati da una musica che non ha eguali per colore, modernità ed espressività, si parla del mondo femminile, delle sue debolezze e della sua grande forza, e del rapporto fra i due sessi, a volte tenero e delicato, altre scherzoso, altre violento.»
Varie e diverse sono le esperienze ritmiche ed espressive che il coreografo ha chiuso all’interno di questa rielaborazione in danza moderna del Tango, per sfiorare le pulsioni del cuore femminile e viaggiare dalla purezza fino alla più calda sensualità.
Potremmo dire che «Liber&Tango» è un “pensiero che balla”, una danza di seduzione e, quindi, d’amore. Un cammino dove i ballerini, allacciati e pur abbandonati al loro gioco, tracciano al suolo e nell’aria movimenti di piacere e di flessuosità. Movimenti di abbandono fra passi e gesti che hanno l’incisività e la prepotenza di una conversazione d’amore.
La sera del 15 agosto al “Palacampiglio” balleranno, nella rielaborazione del Tango argentino attraverso la tecnica della danza moderna, Sabrina Rinaldi, Bianca Bonaldi, Leslie Sanna, Valentina Quaroni, Marcello Algeri, Matteo Donetti, Gianni Camperchioli e Alessandro Romano.


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Comune di Pinzolo, Madonna di Campiglio e S. Antonio di Mavignola