Libri per capire, libri per unire
mostra bibliografica interculturale
La mostra è stata realizzata per far conoscere la pluralità e la ricchezza delle lingue e delle culture presenti sul territorio trentino a seguito dei processi di immigrazione. Ogni comune trentino ha conosciuto tipologie e livelli diversi di flussi migratori negli anni, assumendo una fisionomia nuova che ingloba culture diverse.
La mostra itinerante è composta da libri in lingua stranieri e bilingui PER RAGAZZI, comprendente una selezione dei testi partecipanti al premio internazionale Bologna Ragazzi Awards della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, gentilmente prestati in comodato duso dalla Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna.
E altresì composta da una selezione di volumi in lingua italiana PER ADULTI, dedicata a scrittori di origine straniera e alla letteratura di migrazione.
La tappa di Ala potrà costituire un momento di incontro, di scambio di idee e opinioni fra le molte etnie che popolano il nostro territorio
ARTE PER CAPIRE, ARTE PER UNIRE
Larte di Renata Mariotti si unisce al mondo dei libri in occasione della mostra Libri per capire, libri per unire ospitata alla biblioteca comunale di Ala.
Viaggiare, conoscere laltro, formare se stessi e il proprio mondo entrando in contatto con altre culture: questa è la chiave dellarte dellartista roveretana, Renata Mariotti, oggi residente ad Ala. Attraverso la composizione dei materiali più vari e più distanti geograficamente e simbolicamente tra loro, feltri, linguette delle lattine, pelliccia, sassi e schede telefoniche, Renata Mariotti costruisce delle opere che sono la sintesi delle sue esperienze nel mondo. Lartista trasmette la sua voglia di sperimentare e la sua attenzione ai diversi. Prende elementi della nostra contemporaneità e li riveste di valori profondi, riesce a fare nelle sue opere richiami a civiltà lontane, a momenti vissuti da lei nei suoi viaggi, a persone incontrate. Renata Mariotti opera delle scelte iconografiche legate allinterculturalità, al mondo del simbolo, agli archetipi delle altre culture e, giocando con materiali e simboli, riesce a mettere in relazione realtà fra loro lontane.
Laffinità di pensiero tra lopera dellartista e la mostra Libri per capire, libri per unire organizzata dalla Biblioteca Comunale di Ala in collaborazione con a.t.a.s. Cultura e A.I.B. sezione Trentino Alto Adige, ha reso possibile lincontro tra il mondo dellarte di Renata Mariotti e i libri provenienti da tutto il mondo, esposti in Biblioteca fino al 22 dicembre. Così come i libri della mostra, portando colori, storie e scritture diverse e lontane da noi vogliono aprire la nostra conoscenza allaltro e aumentare la nostra capacità di entrare in contatto con culture diverse dalla nostra, così le opere di Renata Mariotti sintetizzano culture diverse, e, con una forza ludica e sperimentatrice, fanno riflettere sul nostro rapporto con gli altri e ci mettono in relazione con loro.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Ala
via Roma 40, Ala
tel. 0464 671120
e mail ala@biblio.inoftn.it
a.t.a.s. Cultura
via S.Pio X 48, Trento
tel. 0461 91625
email info@ilgiocodeglispecchi.org www.ilgiocodeglispecchi.org
ALTRI APPUNTAMENTI
Segnaliamo alcuni appuntamenti programmati dalla Biblioteca comunale di Ala con la collaborazione di ATAS CULTURA Trento e con lUfficio Attività Culturali e Turistiche del Comune di Ala
Domenica 10 dicembre ore 21.00
Lettere da Sahara
Un film di Vittorio De Seta. Con Djbril Kebe, Paola Ajmone Rondo, Stefano Saccotelli, Madawass Kebe, Fifi Cisse, Tihierno Ndiaye, Luca Barbeni. Genere Docu-fiction, colore, 123 minuti. Produzione Italia 2004.
Un giovane studente senegalese dopo la morte del padre emigra in Italia. Riesce a trovare un lavoro precario a Villa Literno, si trasferisce a Firenze da una cugina che fa l'indossatrice per poi giungere a Torino. Qui, grazie anche a un'insegnante di italiano, trova una situazione stabile. Ma un'aggressione razzista lo spinge a riconsiderare tutto.
Venerdì 15 dicembre ore 18.00
Oriente Occidente: Civiltà a confronto
Il conflitto arabo-israeliano: possibilità di pace
Conferenza con Giorgio Ragucci Bruger, specialista in storia dei paesi afro-asiatici
Lunedì 18 dicembre ore 20.30
Albania Italia: Terre Vissute Terre Raccontate
Conferenza organizzata da Club Noi
Proiezione di immagini che raccontano di un viaggio in Albania, nelle famiglie di ragazzi che qui in Italia sono ospitati presso l'Associazione Club Noi Trento Onlus, affiancate una serie di fotografie che raccontano la vita dei ragazzi qui a Trento.
Giovedì 21 dicembre ore 20.30
Libera - dallEritrea a Lampedusa
Incontro con Raffaele Masto (giornalista Rai)
Raffaele Masto, giornalista della redazione esteri di Radio Popolare, autore di documentari di politica, cultura e antropologia Masto ha seguito in particolare molti dei conflitti sviluppatisi negli ultimi anni in Africa, America Latina e Medio Oriente. Tra le sue pubblicazioni "In Africa. Ritratto di un continente senza pace" e "Io, Safya" sulla vicenda della donna nigeriana salvata dalla lapidazione nel 2003. Si pensava di coinvolgerlo a parlare del suo ultimo libro "Libera. Dall'Eritrea a Lampedusa" sulla situazione dei CPT dell'isola di Lampedusa e la serata potrà essere aperta con un video, un brano tratto da "Approdo Italia" di Christian Bonatesta, documentario sui CPT di Lampedusa trasmesso su RAI3 nel 2005.
Liniziativa è stata realizzata in collaborazione con:
AIB, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Trentino-Alto Adige
Centro di documentazione del Centro Missionario Diocesano
Centro Interculturale Millevoci, Trento
Biblioteca Sala Borsa, Bologna
Si ringraziano per il sostegno:
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
PAT. Servizio Attività Culturali. Ufficio per il sistema bibliotecario trentino
Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca comunale di Ala
Via Roma 40, 38061 ALA TN tel. 0464-671120 email ala@biblio.infotn.it
organizzazione: Biblioteca Comunale di Ala - a.t.a.s. Cultura Il gioco degli Specchi di Trento